Scendono di nuovo le temperature e parte la macchina dell’emergenza freddo e della solidarietà.
L’assessore, Francesca Viggiano, delegata dal Sindaco al Centro Operativo Comunale, dalle prime ore di questa mattina ha rafforzato il piano di azioni per i senza fissa dimora. Con la Caritas Diocesana ha concordato l’apertura alle 15 del centro di accoglienza notturno in Città Vecchia, anticipandola di qualche ora per consentire il riparo dal freddo ai bisognosi e ai senzatetto.
Sono già in giro in città alcune unità di strada dell’associazione “Amici del Soccorso Sandro Biagiotti” che stanno monitorando i luoghi in cui è segnalata la presenza di senzatetto per verificare la situazione e prestare assistenza, invitandoli a portarsi nei centri di accoglienza Abfo o della Caritas Diocesana.
Per la fornitura di pasti caldi, sono sempre attive la mensa del centro “San Cataldo vescovo” in Città Vecchia, la mensa della chiesa di San Pio X. L’assessore Viggiano rivolge un appello a segnalare, anche tramite i canali social, persone che vivono per strada o in difficoltà per fornire loro ogni possibile forma di assistenza.