“È necessario che le istituzioni intervengano quanto prima per valutare concrete soluzioni occupazionali per gli oltre 200 lavoratori della ditta De Carlo Infissi S.p.A di Mottola, fallita nel 2017”. Lo dichiarano il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti ed il Sindaco di Mottola Giampiero Barulli. “È necessario – continuano – un incontro con il Presidente Task Force regionale per l’occupazione e le crisi aziendali Leo Caroli, assieme agli assessori competenti Sebastiano Leo e Michele Mazzarano, per individuare possibili interventi di supporto da parte della Regione anche di intesa con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, nonchè valutando percorsi condivisi di riqualificazione professionale nell’ambito del Piano Strategico per l’istituzione della ZES dell’area Jonica”.
La ditta di Mottola, per lungo tempo leader in Italia nella produzione di infissi, ha attraversato alterne vicende, chiedendo ed ottenendo nel 2013 un concordato preventivo in continuità e il trattamento di cassa integrazione (C.I.G.S.) dal 4 giugno al 31 dicembre 2015 per i propri dipendenti, grazie ad un decreto emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2017 la De Carlo è stata dichiarata fallita e per tutelare l’occupazione si è fatto ricorso ad una serie di ammortizzatori sociali, tra cui cassa integrazione ordinaria, straordinaria, mobilità.
“Alcuni lavoratori – spiegano i pentastellati – hanno terminato la mobilità a fine 2017, ed altri la termineranno alla fine dell’anno. Una situazione drammatica che ha avuto un impatto rilevante sul territorio, se consideriamo che gli oltre 200 lavoratori impiegati nell’azienda sono inseriti in un contesto generale di famiglie monoreddito. Bisogna immediatamente affrontare e risolvere questa e le altre emergenze occupazionali che la nostra regione sta vivendo ormai da anni e che hanno portato alla chiusura di molte delle imprese storiche della nostra terra”.