Come Agenzia di Sviluppo della Provincia Jonica continueremo a sostenere il Convegno di Studi sulla Magna Grecia. L’obbligo culturale e morale verso questo territorio è addirittura ben più importante dell’obbligo statutario del nostro ente, per questo crediamo che vadano subito messe in atto tutte le azioni utili non solo per recuperare il finanziamento non riconosciuto dal Bando della Regione Puglia, ma anche per istituzionalizzare una volta per tutte tutti i contributi che Camera di Commercio, Comune, Provincia, Università e eventuali fondazioni o società vorranno riconoscere all’ISAMG nell’ambito dei loro programmi pluriennali di intervento”.
Così il nuovo presidente dell’Agenzia di Sviluppo della provincia jonica, Antonio Marinaro, che decide di confermare l’impegno in favore dell’importante appuntamento di cultura internazionale che si tiene nella città bimare.
“Abbiamo l’obbligo di guardare agli importanti risultati scientifici raggiunti – dice Marinaro – ma anche alla necessità che questo patrimonio non si disperda, con il rischio che vada altrove, creando se possibile una maggiore certezza rispetto ai fondi disponibili. Non solo per garantire le giornate di studio, ma anche per attività collaterali o la conservazione dell’importante patrimonio bibliografico”.
Nei prossimi giorni l’Agenzia di Sviluppo della Provincia Jonica incontrerà i referenti dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.
Taranto, 20 febbraio 2018