Per il sesto anno consecutivo, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Martina Franca – Crispiano, e con le associazioni l’Arcallegra, Arte Franca e Dragare, promuove il flash mob mondiale One Billion Rising – Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine. Domenica 11 febbraio (la data è stata anticipata perché infrasettimanale), alle ore 11.00, la Piazza Maria Immacolata di Martina Franca si colorerà di rosso, popolandosi di centinaia di donne che si uniranno – attraverso un ponte immaginifico – al miliardo di persone in tutto il mondo, per manifestare, in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine.
Motore dell’iniziativa è da sempre Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de I Monologhi della vagina, il testo che tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza della violenza sulle donne nel nostro pianeta. Sulla scia del successo de I Monologhi della Vagina, nel 1998, Eve Ensler ha fondato il V-Day, un movimento che lotta per la parità sessuale e contro ogni discriminazione e violenza sulle donne, e dal 2013 il V-Day ha preso il nome di ONE BILLION RISING – Un miliardo di Voci contro la Violenza – aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo..
Parola d’ordine di questa edizione 2018 è solidarietà: “Non ci può essere Rivoluzione senza Solidarietà”, afferma Eve Ensler. “Se le donne di tutto il mondo si stanno ribellando contro il sistema patriarcale e maschilista è anche frutto del lavoro che tutte noi abbiamo fatto e facciamo. Grazie al nostro impegno abbiamo ottenuto che la violenza contro le donne diventasse un tema mondiale non rilegato ad un paese, una tribù, una classe sociale o una religione. Abbiamo seminato tanto impegno, tanta passione e fatica negli ultimi anni e ora finalmente le donne cominciano a raccoglierne i frutti. La battaglia sarà ancora durissima, ma la vittoria è più vicina”.
In un’epoca in cui nuove forme di intolleranza e nuovi estremismi sembrano riaffacciarsi con prepotenza, la voce delle donne ha rafforzato la sua presenza nell’agenda politica e mediatica internazionale. Quest’anno la campagna One Billion Rising si focalizza sulla SOLIDARIETÀ. Solidarietà come arma contro ogni forma di sfruttamento e aggressione, solidarietà per tutte le donne che in Italia e nell’intero pianeta hanno la forza e la determinazione di denunciare gli abusi subiti in contesti familiari, nel mondo del lavoro, dello spettacolo e della politica, squarciando il velo dell’omertà per sempre. L’obiettivo, con il coinvolgimento di diverse organizzazioni e associazioni, è di ottenere l’attenzione e l’impegno delle istituzioni affinché attuino politiche sociali ed educative per fermare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.
L’appuntamento è per domenica 11 febbraio, alle ore 11.00: il consiglio è di indossare qualcosa di rosso e di partecipare attivamente.