Travolti come siamo dalla quotidianità figlia di vecchie e nuove questioni, ci accorgiamo di aver perso un po’ quel sorriso, quella spensieratezza che è invece il motore della creatività e dell’intraprendenza.
Eppure la storia ci insegna che è proprio nei momenti di crisi che nascono le idee che fanno grande una città, un Paese.
E allora, un po’ come nella canzone di Gino Paoli Quattro Amici al bar – con la differenza che eravamo al telefono o su Facebook – si è deciso di dar vita ad un movimento di idee tutte ispirate alla felicità e alla spensieratezza.
Nasce così Taranto By Smile, un progetto allegro e confuso, molto confuso.
Si perché non sappiamo neanche dove ci porterà.
Sappiamo soltanto che abbiamo bisogno di portare in giro sorrisi.
Della serie, come viene viene.
Prima uno scambio veloce di pensieri con Uccio De Santis (autore della nota trasmissione Mudù in onda tutti i giorni su Telenorba), poi con un certo numero di commercianti e amici, ha cominciato a prendere forma questa strana idea.
Per la verità l’ispirazione l’abbiamo presa da alcuni video come questi: https://www.youtube.com/watch?v=-cRXRxepsKo
Così, ad un certo punto, in testa s’è scatenata una valanga di pensieri e di idee che, per farvi un favore, omettiamo per il momento di raccontarvi.
Quello che è importante che voi sappiate è il fatto che c’è venuta voglia di allegria, di regalare sorrisi come se piovesse.
Per far questo ci siamo presi un anno di tempo, in cui ci divertiremo a improvvisare cose a volte anche un po’ sceme ma che, siamo certi, vi strapperanno un sorriso che porterete nel cuore per tutto il giorno.
La cosa certa comunque è che abbiamo desiderato aprire una sorta di laboratorio di idee, di voci e di volti, al quale ognuno può partecipare inventandosi cose, raccontando storie, organizzando eventi o semplicemente inviandoci una foto che poi pubblicheremo su una sorta di pubblico muro del sorriso. Sono ben accette iniziative senza senso, grovigli di pensieri e idee strampalate, gettate lì anche solo per ridere.
Perché, ormai si sa, gente allegra Dio l’aiuta. E noi lo sappiamo bene di quanto aiuto abbiamo bisogno…
Madrine dell’iniziativa sono Germana Lissidini, chirurgo, Rosalba De Giorgi, giornalista e Fiorella Occhinegro, architetto.
Uccio De Santis è poi quello che ci darà una grossa mano nel riuscire a farvi stare allegri.
Che quasi quasi ci dispiace pure che per far questo non ci abbia chiesto neanche un Euro.
E già questa cosa secondo me vi sta facendo sorridere 😀
La cosa bella è che in questa iniziativa così ignorante e senza trama ci sono commercianti che ci credono.
Quelli che ci credono oggi sono circa una trentina.
Ma chiunque si può aggiungere. Perchè più siamo e più allegri stiamo.
Gianluca Lomastro – associazione MADE IN TARANTO™