562Il fenomeno della violenza contro le donne scatena un sempre maggiore allarme sociale a causa dell’elevato numero di episodi registrati, commessi anche in ambito familiare, che possono essere sintomatici di perduranti situazioni di maltrattamento tra le mura domestiche.
Proprio in virtù dell’ambiente in cui si verificano tali situazioni, le vittime, nella maggior parte dei casi, si trovano in una posizione di forte fragilità psicologica, tanto che faticano a riconoscere la stessa violenza subita, e pertanto spesso non formalizzano una denuncia agli organi di polizia.
Il fenomeno è tanto più insidioso proprio perché rimane nascosto nel contesto domestico, ed emerge solo quando gli atti violenti e/o persecutori raggiungono livelli estremi che, in alcuni casi, portano alla morte della vittima.
Nel solco delle iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, dal febbraio 2017 la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha avviato la campagna di sensibilizzazione denominata “Progetto Camper – Il Camper della Polizia contro la violenza di genere”, che, dal novembre 2017, ha assunto carattere permanente.
Il progetto, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati presenti all’interno del camper, prevalentemente di sesso femminile.
Gli eventi organizzati nel 2017 hanno fatto registrare, anche in questa provincia, varie situazioni di disagio per le quali è stato possibile intervenire in chiave preventiva.
I dati relativi a tale attività, di seguito riportati, hanno dimostrato quanto la campagna in argomento sia rispondente alle finalità prefissate:
Arresti per violenza sessuale 7
Arresti per stalking 3
Denunce per violenza sessuale 3
Denunce per stalking 21
Richieste di ammonimento 75
Provvedimenti di Ammonimento emessi 17
Richieste trasmesse all’A.G. per intervenuta querela/procedimento penale già instaurato 14
Esposti presentati 4
Anche il prossimo 14 febbraio, in vista di una giornata fortemente simbolica quale quella di “San Valentino”, saranno organizzati eventi di informazione e sensibilizzazione connessi al “progetto CAMPER” che si terranno nella mattinata a Gallipoli, in Piazza Carducci, dove sarà presente il camper e personale specializzato della Polizia di Stato, oltre ad un rappresentante della locale Rete Antiviolenza attiva sul territorio.
Nell’occasione, la Polizia di Stato andrà nell’”Istituto Comprensivo 2° Polo Borgo” e nell’Istituto Superiore “Quinto Ennio”, entrambi di Gallipoli, per sensibilizzare tutti gli studenti alla tematica che tanto affligge anche queste fasce di età.