Sinistra Italiana/Liberi e Uguali sostiene l’iniziativa del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua che, dal 1° febbraio al 25 marzo 2018, terrà diverse iniziative sul territorio nazionale.
La carovana dell’acqua infatti con questa massiccia mobilitazione intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza di avere un servizio idrico pubblico.
Saranno organizzati una serie di eventi nei vari territori che si concluderanno a Roma il giorno della Giornata mondiale dell’acqua.
Il nostro impegno in favore dell’acqua pubblica resta massimo, in continuità con le politiche del Governo Vendola che si è prodigato negli anni scorsi per il servizio idrico pubblico. Presentando, a mia firma, in Consiglio regionale, qualche mese fa, la mozione per la ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese, noi di Sinistra Italiana/Liberi e Uguali abbiamo voluto riaffermare il senso dell’esito del referendum sull’acqua pubblica del 2011, che sancì la volontà degli italiani di continuare a poter fruire di un servizio pubblico per l’acqua, sommo “bene comune”che non può avere gestione privata per ovvi motivi di sicurezza prima ancor di trasparenza. Un esito democratico,quello del referendum, che i cinque Governi che si sono avvicendati hanno ignorato.
Non ci stancheremo di difendere l’acqua, poichè diritto universale imprescindibile per l’uomo, risorsa fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi terrestri. Pensiamo che serva una massiccia mobilitazione popolare per impedire che l’acqua, obiettivo strategico mondiale, non finisca sotto le grinfie di nessun sistema capitalistico-finanziario. Serve agire subito per preservare l’acqua dal rischio privatizzazione che minaccia gli interessi sociali delle nostre comunità.
La nostra proposta, in Consiglio regionale, è quella della costituzione di una azienda pubblica speciale con la gestione partecipativa degli Enti locali: un modello sociale che tutela i cittadini sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista tariffario.
Per queste ragioni sosterremo la carovana dell’acqua.
Mino Borraccino