Taglio del nastro della mostra fotografica “IN VIAGGIO CON WONDY” . Domani, venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 12.00 il vicesindaco di Taranto, Rocco De Franchi, inaugura la rassegna fotografica allestita nelle sale della galleria comunale del Castello Aragonese in omaggio a Francesca Del Rosso, al suo amore per i viaggi e per la cultura.
La mostra fotografica è ideata e organizzata dall’associazione culturale“Wondy sono io”per la diffusione della cultura della resilienza (www.wondysonoio.org)e dedicata a Francesca “Wondy” Del Rosso, giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato con il sorriso e l’ironia il tumore che l’aveva colpita.
Francesca Del Rosso è stata esemplare ed efficace nel raggiungere il lettore con il bestseller Wondy- ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014), in cui emerge il suo atteggiamento da “resiliente”: la mostra, attraverso un percorso fatto di immagini e brevi testi, è un omaggio alla sua positività. Il punto di partenza è agosto 2010, momento in cui Francesca scopre di avere “due sassolini” nel seno destro. Le foto sue e della famiglia raccontano non solo i viaggi reali fatti da quel momento (in Brasile, Canada, Costarica, Grecia, Malesia, Seychelles, Spagna) ma tracciano le tappe della malattia: le tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy. La sua “vita da resiliente” emerge con chiarezza da questo percorso fatto di 15+1 tavole.
La mostra è stata inaugurata lo scorso maggio in un luogo simbolico per Francesca: “Al Tempio d’Oro”,un locale che lei frequentava nel cuore del quartiere Nolo a Milano. E’ il locale in cui è nata ‘Emergency’.
Da quel momento la mostra itinerante ha toccato diverse località d’Italia, oltre a varie location di Milano: Brescia, Firenze, Ripa Teatina, Roma, Sciacca, Sessa Aurunca, Turbigo, Bassano Del Grappa. E’ inoltre già in programma a Bologna, Busto Arsizio, Napoli, Reggio Emilia, Torino.
Una delle dimensioni del ‘viaggio con Wondy’ è infatti quella che porterà la nostra Francesca in giro per l’Italia e il mondo.
L’Associazione “Wondy Sono Io” – fondata dal marito di Francesca, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan, insieme a Francesca Ravelli e alla collega Alessandra Tedesco –organizza tra l’altro il ‘Premio Wondy di letteratura resiliente’, dedicato alle opere edite che trattano di questa tematica. La prima edizione vedrà la serata conclusiva il 5 marzo 2018 al teatro Manzoni di Milano. Lì verrà proclamato il vincitore del premio Wondy, scelto tra una sestina di autrici e autori finalisti. Presidente della giuria che decreterà il premio è Roberto Saviano.