I gruppi consiliari Taranto bene comune e Taranto futuro prossimo tornano ad invocare la costituzione di un gruppo di lavoro permanente tra Comune di Taranto e struttura commissariale per dare piena esecuzione al piano delle bonifiche dell’area di Taranto. La richiesta dei consiglieri comunali Piero Bitetti, Gianni Cataldino, Gina Lupo e Vittorio Mele fa seguito all’audizione del Commissario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto Vera Corbelli nel corso del consiglio comunale del primo dicembre scorso convocato , su richiesta degli stessi gruppi consiliari, in modalità question time. In quella occasione, il Commissario ha illustrato all’assemblea cittadina lo stato di avanzamento delle opere avviate e concluse sulle aree inquinate .
Il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’attuazione delle bonifiche conferirebbe maggiore spessore all’azione in atto e consentirebbe alla struttura commissariale di avvalersi dell’importante contributo dell’ente locale in termini di conoscenza del territorio. Il tavolo di lavoro permanente avrebbe , inoltre, il compito di seguire il crono programma che dovrebbe dar corso al piano di formazione e riqualificazione professionale degli ex 145 lavoratori della società in liquidazione Taranto isola verde che vanno integrati nel progetto “Verde Amico”, già illustrato nel settembre scorso in Prefettura e che prevede il loro impiego nelle attività di pulizia e riqualificazione del Mar Piccolo.
Lo stesso tavolo , così come auspicato dal Sindaco Melucci , andrebbe allargato al coinvolgimento di Regione Puglia, Arpa ed Asl.
I gruppi consiliari
Taranto bene comune
Taranto futuro prossimo