Venerdì 12 gennaio alle ore 10.00 presso la sede dei Garanti regionali, viale unità d’Italia 24/c a Bari, si terrà l’incontro tra il Garante regionale Ludovico Abbaticchio, i presidenti dei Tribunali per i minorenni ed i procuratori presso i Tribunali per i minorenni di Bari,Taranto e Foggia.
Il Garante regionale, consapevole che non vi sono ricette magiche ma azioni da intraprendere, intende porre le basi per la creazione di un coordinamento permanente tra tutti i soggetti impegnati sul tema dei minori (disagio e salute) ed in modo specifico sulla tutela e la diffusione dei diritti dei minori stranieri. Il coordinamento avrà l’obiettivo, con il sostegno della rete delle associazioni del terzo settore, di monitorare il nostro territorio, valutarne costantemente le necessità e trovare soluzioni specifiche per specifici problemi.
Inoltre, sempre nell’ottica di razionalizzazione delle risorse regionali di sinergia e tempestività sarà illustrato il progetto della “Banca dati elettronica dei Tutori legali volontari di Minori e Minori stranieri non accompagnati (L.47/2017)”, in formato aperto e cogestita dal Garante regionale e dal Tribunale per i minorenni di Bari. Il progetto si prefigge l’obiettivo di garantire l’efficace operato dell’azione formativa posta, per legge, in capo al Garante regionale dei minori.