Il duemiladiciotto si aprirà all’insegna dei rincari, ad affermalo è uno studio del Codacons (associazione di difesa dei consumatori e dell’ambiente) il quale annuncia aumenti di gas, luce, generi alimentari, carburanti, trasporti, servizi bancari, libri scolastici, mense scolastiche e ristoranti.
Un anno nuovo con una nuova stangata dunque, dove una famiglia media italiana, composta da quattro persone, dovrà mettere in conto un aumento di circa 950 euro annui.
Ma non saranno solo le bollette di gas e luce a gravare sui bilanci delle famiglie, altre “novità” peseranno sulle tasche degli italiani, dal primo gennaio infatti, anche i sacchetti in plastica trasparenti, quelli utilizzati per imbustare la frutta, gli affettati, la carne e/o il pesce, avranno un costo di 2 – 3 cent alla cassa e udite udite, sarà vietato portarseli da casa.
Viaggiare in autostrada costerà di più, è previsto un aumento medio pari al 2,4%, così come mandare i figli a scuola costerà alle famiglie circa 37 euro in più a figlio tra mensa, caro libri di testo e trasporti.
Per non parlare poi dei carburanti, un vero e proprio bancomat per lo Stato italiano, dove il prelievo fiscale ormai sfiora il 70% del prezzo totale.
Un anno ricco dunque quello che verrà, ricco di novità e di rincari.
Buon duemiladiciotto a tutti! 😀