Domani oltre 500 studenti al Teatro Orfeo in un matinée dedicato alle scuole, i giovani cantanti dell’Archita saranno protagonisti al Teatro Orfeo di due operine liriche con l’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire
Domani mattina, sabato 14 febbraio, oltre cinquecento studenti delle scuole di Taranto invaderanno gioiosamente il Teatro Orfeo di Taranto per assistere a due operine liriche contemporanee, una produzione dell’Orchestra ICO Magna Grecia in collaborazione con il Liceo Musicale “Archita”.
La particolarità di questa rappresentazione è che sul palco, accompagnati dall’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire, canteranno dei loro coetanei, quattro studenti della classe di canto della professoressa Tiziana Spagnoletti del Liceo Musicale “Archita”: il soprano Lelia Lepore, il tenore Manuel Amati, il baritono Pasquale Greco e il soprano Sara Intagliata.
Si tratta di due delle tre opere che l’Orchestra Magna Grecia ha prodotto e portato in scena nella serata di venerdì 13 febbraio per la stagione “XXIII Eventi Musicali”, con la direzione di Giuseppe Finzi e un cast di importanti voci della lirica.
Nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto tra il Liceo Musicale “Archita” e l’Orchestra ICO Magna Grecia, in questo matinée vengono riproposti due piccoli capolavori scritti, “a cavallo” della metà del secolo scorso, da grandi compositori: “Il Telefono” di Gian Carlo Menotti e “La scuola di guida” di Nino Rota. La rappresentazione si terrà al Teatro Orfeo di Taranto alle ore 11.00 di domani, sabato 14 febbraio, e vi assisteranno oltre cinquecento studenti di diverse scuole della città.
La regia delle opere è di Fabio Ceresa che ha collaborato col Teatro alla Scala di Milano per nove stagioni, affiancando alcuni tra i maestri della regia contemporanea; Ceresa ha appena “firmato” una coproduzione de “I Puritani” per il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Regio di Torino, e a breve si cimenterà in un nuovo allestimento di “Madame Butterfly” per il “Petruzzelli” di Bari.
Donatella Dimarco è il direttore di palcoscenico, le scene sono di Mario D’amico, maestri concertatori al pianoforte sono Ornella Carrieri e maestro collaboratore Alessandro Stefanelli.
La commedia comica “Il telefono”, con musica e testi di Gian Carlo Menotti, è la storia di Ben che, prima di partire per un viaggio, fa visita alla fidanzata Lucy per chiederle la mano. Ma non riesce nel suo intento a causa di un terzo incomodo: il telefono che squilla in continuazione. Alla fine Ben sarà costretto a chiamare la sua amata da una cabina telefonica per riuscire a parlarle…
“La scuola di guida” è un brevissimo idillio musicale musicato da Nino Rota su libretto di Mario Soldati: è la storia di una Lei che, per conoscere un compunto ingegnere istruttore di una scuola guida del quale si è invaghita, decide di prendere la patente. La prima lezione di guida si trasforma però in una divertente avventura che, tra mille imprevisti, si conclude con l’automobile fuori strada e i due abbracciati in un primo lunghissimo bacio…
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Shell Italia E&P S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto.
Addetto stampa, Marco Amatimaggio