A Grottaglie(TA) nell’antico convento dei Cappuccini, immersi nella Gravina del Fullonese, giovedì 28 dicembre i tags saranno vino, musica e sud.
“Into the wine” è il racconto del viaggio, intorno alle eccellenze del nostro Sud che le tre associazioni organizzatrici dell’evento, Intersezioni (Vino è Musica), Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e Up To The Jefu, hanno realizzato in un anno tra degustazioni, eventi e convegni legati all’enogastronomia.
Si degusteranno i vini delle migliori cantine pugliesi e lucane dell’ultima edizione di “Vino è Musica” e delle aziende vitivinicole socie della condotta Slow Food di Grottaglie in abbinamento allo street food realizzato da Marco Agrusta del Symposium cafè Crispiano. Uno dei suoi panini, “ACQUASALE”, rivisitazione in chiave Street Food del noto piatto povero pugliese, è stato selezionato al SIGEP di Rimini tra i 10 panini più buoni d’Italia.
Le note musicali saranno curate da Mr. Up to the Jefu, Antonio Piergianni e dal suo Direttore Artistico, la grande Sabrina Morea. Il loro progetto che mette insieme musica, arte e degustazioni enogastronomiche da più di un anno riempie le terrazze panoramiche del meraviglioso Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie e non solo. Ancora musica con Fedele Di Giorgio (Clarinetto), Angelo Palmisano (Pianoforte), Francesco Nigro (Oboe) dell’Associazione culturale Opus in Musica che accompagnerà il percorso di degustazione nella sala espositiva del primo piano dell’antico convento.
Con l’occasione, Franco Peluso, fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie, che in soli 6 mesi ha catalizzato l’interesse di oltre 450 soci, ci racconterà il lavoro, lo spirito e i valori che hanno portato alla luce la guida Slowine 2018.
Sarà un’occasione per incontrarsi, degustare, parlare di vino e brindare a un nuovo anno, sempre “Into the wine”: intorno al vino.
L’accesso all’evento è riservato ad un numero limitato di persone.