Con gli auguri per le imminenti festività Natalizie si è aperta la 16° seduta del Consiglio comunale dell’amministrazione Melucci. Il Presidente, Lucio Lonoce, ha colto l’occasione anche per rivolgere espressioni di ringraziamento ai Consiglieri comunali “che quotidianamente hanno lavorato con assiduo e costante impegno nelle Commissioni consiliari per far ripartire con la massima celerità la macchina amministrativa e per attuare da subito gli impegni assunti”. Analogamente ha rivolto parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Sindaco e dalla sua Giunta che “nonostante le criticità e le problematiche quotidiane che investono la nostra città, non hanno mai perso di vista, per un solo attimo, l’obiettivo comune a noi tutti, ossia migliorare il benessere della città e dell’intera comunità tarantina.”
“La seduta odierna del Consiglio comunale- commenta il Presidente Lonoce- mi è sembrata un’occasione opportuna per rivolgere un pensiero di apprezzamento e di riconoscenza a quanti si adoperano in favore del territorio e della comunità. Spero di aver ricordato tutti i comparti e le categorie che contribuiscono con il proprio lavoro e con il senso di appartenenza a una Taranto migliore. Ad ogni buon conto, recuperando il mio saluto di oggi al Consiglio comunale, il mio pensiero e i miei auguri sono rivolti al mondo della scuola, al personale sanitario, alle forze dell’ordine impegnate quotidianamente al presidio del territorio, alle autorità religiose, agli operatori economici, a tutti coloro che sono impegnati nel sociale, all’attivissimo mondo del volontariato, agli operai dell’industria e ai miticoltori, agli organi di informazione, a tutti i dipendenti del Comune di Taranto, ed in generale a tutti i lavoratori che ogni giorno, ciascuno nel proprio ruolo, svolgono con impegno e dedizione il proprio lavoro.
Non dimentico- continua Lonoce- tutte le persone che, nei giorni di festività, saranno impegnate a lavorare, alle tante persone malate, ricoverate negli ospedali che non potranno trascorrere il Natale con le proprie famiglie, a chi soffre, a tutte quelle persone alle quali il Natale non arriva perché vivono negli stenti, in condizioni di disagio economico e sociale e nelle privazioni. A loro va la mia vicinanza e i miei più affettuosi auguri.
Il Natale e la conclusione dell’anno solare- spiega il Presidente del Consiglio comunale- inducono inevitabilmente ad una riflessione su ciò che è stato fatto e su quanto si potrebbe e di deve ancora fare; sugli obiettivi conseguiti e sulle proposte, guardando avanti con rinnovata energia e fiducia e lavorando per restituire dignità e rispetto alla nostra città. Si vive e si amministra gestendo le emergenze ed ogni giorno siamo chiamati a risolvere disagi, affrontare criticità, dare voce a chi si trova in difficoltà. La missione della politica- conclude Lonoce- consiste nel far proprie le necessità e i bisogni altrui ma anche lavorare per realizzare il riscatto di questa città, puntare allo sviluppo, potenziare le risorse, valorizzare il territorio, rialzare la comunità dagli affanni di un contesto sociale ed economico in crisi. Questo è il nostro augurio che consegniamo al Natale”