Venerdì 22 dicembre, alle ore 18,00 nel salone della Biblioteca Marco Motolese, in via Lisippo n.8 al quartiere Tamburi, come ogni dicembre torna la manifestazione organizzata dall’Associazione Marco Motolese e dal Club per l’UNESCO di Taranto “Quartieri in Festa”.
La manifestazione è nata durante il Progetto ReVES e se ne tenta la sostenibilità. Patrocinata dal Comune di Taranto vede insieme l’Istituto Comprensivo Vico – Deledda – De Carolis, la Biblioteca Marco Motolese, il Club per l’UNESCO di Taranto e l’Auser Tamburi. Insieme a celebrare la Giornata internazionale della Solidarietà.
Istituita dall’ONU nel 2005, con l’intento di sensibilizzare la società nei confronti di chi vive una vita più disagiata, la Giornata internazionale della Solidarietà umana che si celebra il 20 Dicembre di ogni anno, ricorda alla comunità internazionale che l’atteggiamento più naturale, insito nell’uomo, non è quello dell’odio, della discriminazione e dell’indifferenza nei confronti di chi non riesce a emanciparsi e a vivere dignitosamente, ma quello della collaborazione, del sostegno, senza tornaconto personale.
Sono questi i valori che l’Associazione Marco Motolese ed il Club UNESCO di Taranto vogliono dare ai bimbi, genitori e nonni con la collaborazione degli insegnanti e dell’associazione AUSER Tamburi.
Porgeranno i saluti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Franco Sebastio e l’Assessore ai Servizi Sociali Simona Scarpati.
La Presidente del Club per l’UNESCO di Taranto Carmen Galluzzo Motolese relazionerà sul tema: “La Giornata internazionale della Solidarietà”. La solidarietà, infatti, è identificata come uno dei valori fondamentali e universali da dare ai nostri ragazzi e non solo.
Musica, canti, balli e letture natalizi drammatizzate dei bimbi, genitori e nonni. Il tutto grazie alle insegnanti Maria Grazia e Rita Cavo e Donatella Zingarello.
Ospite d’Onore la Violinista Simona Putignano che eseguirà brani di musica classica e moderna. Seguirà la premiazione dei bambini del quartiere tamburi che hanno frequentato maggiormente la Biblioteca Marco Motolese e letto più libri in questo anno 2017.
A fine serata la COTRACOOP, che dal 1966 realizza olio Extra vergine di oliva nella dieta mediterranea e nella cosmetica, fornirà attraverso i suoi collaboratori Informazioni e degustazioni.