Si è ripetuto a Taranto il piccolo miracolo del Molo Sant’Eligio: una marea di gente in riva al mare, tutti per aspettare l’arrivo di Babbo Natale, non dal cielo su una magica slitta, ma direttamente dal mare su una barca a vela!
Quest’anno sono state circa 25.000 le persone che, in soli tre giorni, hanno visitato “Il Villaggio di Babbo Natale …sul mare”, il primo e unico villaggio di Santa Claus che, in un particolarissimo stile natalizio-marinaresco, da quattro anni viene organizzato dal Molo Sant’Eligio proprio sul mare!
Tantissime famiglie con i bambini al seguito, ma non solo, hanno affollato il suggestivo villaggio natalizio che, da venerdì a domenica, quest’anno ha registrato tantissime presenze dalla Basilicata, sia Matera che Potenza, ma anche dal Salento, dal brindisino e dal barese.
Merito della formula ideata quattro anni fa dalla Dottoressa Gaia Melpignano, direttore del Molo Sant’Eligio, che ha voluto ricreare la magica atmosfera di un tradizionale villaggio natalizio in riva al mare.
Anche quest’anno il Molo Sant’Eligio, struttura da sempre disponibile ad ospitare ogni iniziativa e manifestazione tesa a promuovere la cultura e l’economia locale, per tre giorni si è trasformato in un allegro e colorato villaggio natalizio, con tantissimo divertimento e intrattenimento per grandi e piccini, laboratori culturali ed esperienziali e un mercatino di enogastronomia e di artigianato.
Commentando lo straordinario successo Gaia Melpignano ha spiegato che «scopo principale di questa nostra manifestazione è valorizzare il mare, la principale risorsa della nostra città, enfatizzando il rapporto secolare con questo elemento che circonda Taranto».
«Per questo abbiamo deciso di realizzare un villaggio natalizio direttamente sul mare, in modo da portare tante famiglie e i loro bambini a trascorrere qualche ora in riva al mare, nonché per mostrare ai tantissimi forestieri venuti a trovarci che Taranto non è solo grande industria, ma è soprattutto una città marinara e di mare con uno scenario unico nel suo genere».
«Il nostro “Villaggio di Babbo Natale … sul mare” – ha poi detto Gaia Melpignano – ha anche lo scopo di promuovere il turismo, in particolare valorizzando il comparto enogastronomico, l’artigianato e le attività culturali e marinaresche del nostro territorio, mettendo insieme tantissime aziende, associazioni e istituzioni per realizzare un grande attrattore capace di far giungere in città tantissime persone».
Il direttore del Molo Sant’Eligio ha poi voluto «ringraziare tutti coloro che hanno voluto credere in questo progetto, in primis il mio meraviglioso staff coordinato dal dottor Vincenzo Giandomenico, collaborando alla riuscita della manifestazione: i tantissimi espositori, il Comune di Taranto con il suo patrocinio morale, la Capitaneria di Porto con le sue due motovedette, gli operatori e le associazioni culturali, le organizzazioni di volontariato e le società di sport marinareschi. Senza il loro impegno non avremmo colto questo straordinario risultato».
Un pensiero per i più piccoli: «vedere la loro gioia e la loro meraviglia ci ha ripagato dell’enorme lavoro svolto per organizzare questa manifestazione che, tra l’altro, è nata proprio con l’intento di avvicinare al mare i bambini e i ragazzi e, soprattutto, farli socializzare e impegnarli in attività in cui non sono davanti a un display o un monitor…».
Questo progetto, infine, rientra in un più ampio programma di iniziative tese alla valorizzazione uno degli scorci più suggestivi della Città Vecchia di Taranto, quel Molo Sant’Eligio che rappresenta un importante volano di sviluppo dell’economia regionale e del turismo nautico nei Due Mari.
L’appuntamento per tutti è con un grande evento, al momento coperto dal massimo riserbo, che il Molo Sant’Eligio organizzerà già nei prossimi mesi!
Taranto 20 dicembre 2017