Questa mattinata in riunione con l’assessore Curcuruto per i problemi del fiume Lato di Castellaneta.
È proprio il caso di dire che la lotta paga, dopo la buona riunione di questa mattina in Assessorato regionale alle Opere pubbliche per i lavori di rifacimento degli argini del fiume Lato a Castellaneta e della viabilità per le strade provinciali del comprensorio.
Dopo 60 giorni di presidio, giorno e notte sul fiume, i rappresentati del Tavolo Verde per l’agricoltura, di Palagianello Bene Comune e dell’associazione Nord Sud stanno cominciando a vedere i risultati della dura lotta.
Ero in riunione ed ho apprezzato ciò che emerso da quel tavolo, alla presenza anche dei rappresentanti dei Comuni di Castellaneta, Palagiano, Laterza e Palagianello : ribadisco grazie alla grande mobilitazione delle associazioni.
Entro fine anno ci sarà la firma per la delibera di 1milione e 300mila euro per il rifacimento degli argini, un’altra delibera con lo stanziamento di 4 milioni di euro per la progettazione degli interventi generali di messa in sicurezza dell’area, con un totale di lavori pari a 50milioni di euro. Infine c’è stato l’impegno dell’assessore Curcuruto, resosi disponibile a stanziare a gennaio nuove risorse per il rifacimento e la messa in ordine della viabilità sulle due strade provinciali bloccare, la n. 12 e la n. 14, Su mia specifica richiesta, al fine di accelerare la realizzazione delle opere, l’assessore Curcuruto chiamerà il presidente della Provincia di Taranto per coordinare i tempi e i metodi per l’attuazione del buon principio. La cosa ancora più importante è che il tutto non si materializzerà come in passato con finanziamenti ai Comuni ma ci sarà una cabina di regia per verificare qualità e tempistica dei lavori che si eseguiranno per dire finalmente la parola fine ad una vicenda che dura da 14 anni.
Ecco perché possiamo dire, la lotta paga!