E’ “Natale a casa di Sant’Egidio” l’iniziativa a valenza sociale e solidale che sarà inaugurata martedì 19 dicembre, alle ore 19.30, nella piazzetta dedicata al santo tarantino, alla presenza dell’Assessore al Welfare Simona Scarpati e della direttrice della Casa circondariale, Stefania Baldassari. Per l’evento si esibirà in canti natalizi il coro della Chiesa di San Pasquale.
All’iniziativa, organizzata dall’associazione “Pittaggio del Baglio” nell’ambito della programmazione del “Natale tarantino – 48 giorni di festa tra i due mari”, hanno partecipato alcuni detenuti della casa circondariale di Taranto che hanno realizzato pannelli in legno dalle dimensioni di due metri e mezzo di altezza e di uno e mezzo di base. Questi pannelli saranno dipinti dal noto artista tarantino Andrea Indellicati sul tema della natività e saranno collocati in piazzetta Sant’Egidio.
Due esposizioni natalizie si terranno nella casa del Santo. Il prof. Giancarlo Ingrosso esporrà il presepe da lui realizzato che presenta particolari riferimenti ad alcuni aspetti della vita cittadina. Nella stessa luogo si terrà anche l’esposizione solidale dell’associazione KERAMEION di presepi realizzati dall’artista Aldo Pupino, il quale si è avvalso della collaborazione degli utenti del Dipartimento di Riabilitazione ASL. Le mostre nella casa del Santo sono visitabili il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00
Dell’associazione “Pittaggio del Baglio” fanno parte Nobilissima Taranto, Il Palio, i Frati Minori del convento “San Pasquale”, la confraternita di Sant’Egidio, Frontemare e alcuni privati cittadini, è nata per valorizzare l’identità storico-culturale e spirituale della città, a partire dal territorio del Baglio.