È uscito oggi 11 dicembre il disco di esordio di Ombre Cinesi. Duo tarantino indie pop composto da Donato Maiuri e Roberto Sticchi, già conosciuti per essere i produttori ed i musicisti di Gaia Costantini in arte Melga con cui hanno condiviso importanti esibizioni come Raffo Fest, le aperture dei concerti di Erica Mou, Lorenzo Kruger e Management del Dolore Post Operatorio.
Nel corso di diversi anni, i due, hanno scritto ed accantonato numerosi brani, talvolta bozze o giri di accordi che non hanno mai trovato spazio in progetti ben definiti. Questo album può essere considerato, a tutti gli effetti, il frutto di un lavoro di ricerca sulla loro identità musicale.
Dopo aver svolto attività dietro le quinte, si pongono ora come protagonisti delle loro idee e per fare ciò hanno lanciato il videoclip del brano “Non mi piace flirtare” promosso da un’anteprima in esclusiva su Repubblica TV. Le immagini riportano all’infanzia, alla purezza dei primi piccoli gesti, alla condivisione di ricordi intimi… che escono dal cassetto, non per celare il volto odierno di chi canta, ma per trasmetterne l’essenzialità, la sua provenienza. Immagini puramente amatoriali, riprese dall’occhio amorevole di una mamma.
A distanza di un mese pubblicano un altro video autoprodotto dal titolo “Nei”. Questa volta, come sfondo scelgono alcuni scorci della loro città, Taranto. Anche questo brano viene subito accolto favorevolmente, registrando un numero notevole di visualizzazioni sul loro canale YouTube. Di questo pezzo MusicFinder ha scritto: “Le loro canzoni descrivono sensazioni, trasmettono stati d’animo attraverso vicende dai contorni ovattati in cui l’ascoltatore si sente accolto e trova il suo posto. A contribuire a ciò un tessuto musicale minimalista: pochi accordi, pochi cambi di tono, intensità costante.”
Nell’arco di poche settimane, la band ha attirato a sé l’attenzione del pubblico indie italiano e di diverse webzine come Noise Symphony, Casa Suonatori Indipendenti, Musica Italiana Emergente, CornerMusicZone, Metropolitan Magazine e Gruppi Emergenti. Alcune recensioni che anticipano l’uscita del loro primo album recitano: “Credo che di loro se ne sentirà parlare ancora in futuro” – Stormi. “..una delle più fresche sorprese dell’indie pop italiano di questo 2017″ – HypFi.
Il titolo dell’album “via Lombardia 24” prende il nome dall’indirizzo dello studio di registrazione Casa Ahurea di Taranto dove sono state concepite e prodotte le tracce del loro primo lavoro. Il loro esordio è stato anticipato da un’anteprima su Rock.it, un’intervista live per Radio Kaos Italy ed un live release tenutosi il 7 dicembre agli Ex Magazzini di Roma in apertura ai Gomma.