Nella serata di venerdì 24 novembre, nell’ambito delle iniziative del Partito Democratico, in occasione della Giornata Internazionale contro il Femminicidio, il Circolo PD “Pio La Torre” situato al Quartiere Tamburi, ha realizzato, con la valida collaborazione delle donne della Federazione Provinciale, una manifestazione di sensibilizzazione su questo importantissimo tema. Il titolo: “Stop alla violenza contro le donne!”.
È stata inaugurata una panchina situata nella Piazza Mons. Cosimo Russo, antistante la Chiesa San Francesco De Geronimo, tinteggiata di rosso e sulla quale è stata dipinta, dall’artista pittrice Annamaria D’Erchie, una farfalla che simboleggia la vita stroncata delle donne che hanno subito violenza da mani d’uomo. Inoltre vi è stata apposta una targhetta su cui sono scritti i nomi di alcune donne.
Per non correre il rischio che non si tratti solo di una ricorrenza, noi, donne democratiche, abbiamo proposto nei giorni scorsi una mozione al Consiglio Comunale, nella quale sono contenute delle proposte molto valide per contribuire a fermare gran parte del femminicidio che continua a perpetuarsi giornalmente tra le pareti domestiche e al di fuori.
Alcune: la riattivazione dei C.A.V., Centri Anti Violenza, proprio nelle zone più disagiate ed emarginate della città;
preparare persone competenti che possano entrare nelle scuole di primo livello per educare i bambini e i ragazzi al rispetto di genere e della legalità.
E tante altre.
Noi del Circolo “Pio La Torre”, afferma la Segretaria Cinto Milena, “ci saremo sempre per coloro che abbiano bisogno di parlare, dialogare, essere aiutate in qualsiasi modo”.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutta la manifestazione, i partecipanti alla fiaccolata, di cui alcuni di altre zone della città, al lancio dei palloncini, le forze della Polizia Urbana, la Protezione Civile. Tra i partecipanti, il Segretario Provinciale Gianpiero Mancarelli, quello cittadino Vincenzo Di Gregorio, l’on. Ludovico Vico, che ringraziamo vivamente.
Non dimentichiamo.
Milena Cinto, segretaria del Circolo “Pio La Torre” quartiere Tamburi.