Si annuncia un caleidoscopio di musica ed emozioni con il Trio Accord sabato 25 novembre a Palazzo di Città. Note a ritmo di tango, musica classica e un omaggio al grande compositore argentino (da 12 anni direttore dell’Orchestra Ico Magna Grecia) Luis Bacalov, scomparso nei giorni scorsi. Gran finale per l’ultimo appuntamento della Rassegna Cameristica “Stili a Confronto” a cura del Maestro Maurizio Lomartire. L’appuntamento, aperto a tutti, avrà inizio alle ore 20.
Il trio è composto dai musicisti professionisti Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Fabio Gemmiti (fisarmonica). Vincitori di concorsi da solisti e in formazioni da camera, affiancano ad una ricchissima attività concertistica in Italia e all’Estero, un’attività didattica presso i Conservatori di Stato e Licei Musicali e si sono esibiti in tutto il mondo nelle più importanti sale concertistiche.
Il programma prevede ballate di tango come “Adios Nonino”, “Oblivion”, “Escualo” e “Libertango” di A. Piazzolla, “Tango Pour Claude” di R. Galliano, “Por Una Cabeza” di C. Gardel, “Aria e cantilena dalla Bachiana Brasileira n.5” di E. Villa Lobos. Musica classica con “Aria sulla IV corda” di J.S. Bach, “Salut d’amour” di E. Elgar, “Parafrasi da La gazza ladra” di G. Rossini, “Danza ungherese n. 5” di J. Brahms e “Tchzarda” di V. Monti. Non mancherà un emozionante ricordo di Luis Bacalov con “Il Postino”.
Gennaro Minichiello ha collaborato con artisti di fama internazionale quali il soprano Maria Dragoni, il flautista Maxence Larrieu, gli attori Giancarlo Giannini, Alessandro Haber , Rocco Papaleo e Riccardo Scamarcio.
Giovanna D’Amato ha fatto parte dell’Orchestra della RAI, dell’Orchestra femminile Europea e di altri importanti enti lirici e sinfonici. Ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico.
Fabio Gemmiti, vincitore di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali, prescelto per il “XII Concorso Internazionale F. CHOPIN” di Varsavia, ha rappresentato l’Italia, ottenendo un contratto per concerti a Vienna dalla Bösendorfer Klavierfabrik.
La rassegna comprende tre concerti e si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto, affiancando la Stagione Concertistica “Eventi musicali”. Cresce l’attesa per i grandi appuntamenti della stagione dell’Orchestra della Magna Grecia: tributo alla canzone napoletana con la guest star Giuseppe Fiorello, Paolo Fresu Quintet, la cantautrice britannica Laura Mvula, la violinista italo-rumena Anna Tifu, il duo musicale “Musica Nuda”, composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), premio Tenco nel 2006, il Tango di Miguel Angel Zotto, Joachim Horsley e Luigi Piovano.