Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 1999. È importante celebrare questa giornata perché il problema della violenza di genere appartiene al nostro tempo e a confermarlo sono le ultime cifre diffuse dall’Istat in merito: Sono 3 milioni e 466 mila in Italia le donne che nell’arco della propria vita hanno subito stalking, ovvero atti persecutori da parte di qualcuno, il 16% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono le vittime di comportamenti persecutori dell’ex partner. Ma il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto. Proprio il dato sulle denunce è da brividi in quanto mette in luce la condizione di solitudine che vive una donna vittima di violenza; inoltre solo il 4% delle violenze avvengono da parte di sconosciuti, e la maggior parte avvengono all’interno del nucleo familiare, il che introduce il tema della “sudditanza economica” che rende ancor più difficile denunciare.
Per questi motivi abbiamo scelto, insieme ad altre organizzazioni, di attuare una campagna di sensibilizzazione per incoraggiare le donne a denunciare qualsiasi tipo di violenza ricevuta; la campagna consisterà nel cercare donne disposte ad essere testimonial di questa campagna fotografandosi esponendo il cartello “#IoDenuncio… chi mi picchia” per poi diffondere il loro messaggio soprattutto tramite i social media, con la speranza che aumenti la consapevolezza sociale che denunciare una violenza è un atto di coraggio e non il contrario.
Abbiamo scelto delle piazze in cui trovare donne disposte ad essere testimonial di questa campagna e a cui distribuire materiale informativo. Saremo a Statte presso la BioPiazza alle ore 10 insieme all’associazione Statte2.0, rappresentata da Vincenzo Basile, a Taranto, alle ore 12 presso il Bar Pandora (Ubik) di via Di Palma 69 con l’associazione Demosocial, rappresentata dal Presidente Giandomenico Vicari, e a Massafra nei pressi del Palazzo della Cultura alle ore 17 con il coordinatore locale della Rete Civile Stefano Desiati.
Alessia Gravina – Coordinatrice della Campagna
Claudio Leone – Presidente Rete Civile