Francesco Masi, Eleonora Lanza, Louis Giò Palopoli, Davide Massafra, Angela Longobucco, Francesco Tocci ed Eleonora Scrima. Sono questi i vincitori assoluti dell’ottava edizione del “Premio Italia Olimpo Pianistico”. La kermesse, andata in scena al Palazzo del Governo di Taranto, è in assoluto unica nel suo genere e mira alla designazione dei sette migliori allievi pianisti iscritti all’Accademia Musicale Mediterranea con sedi in Roma, Taranto, Martina Franca, Leporano, Rocca Forzata e Fardella in Basilicata.
L’Accademia Mediterranea è stata fondata dal m° Cosimo Damiano Lanza nel 1996 ed in Italia è raro esempio scuola/imprenditoria. Basti considerare che oggi tutti i docenti dell’Accademia sono ex allievi del M° Lanza.
SESSANTA CANDIDATI Anche quest’anno il Premio Italia ha visto protagonisti una sessantina di candidati che hanno dovuto preparare il concorso con l’obbligo della memoria, condizione questa che ha generato una prima selezione. La rassegna è sotto l’alto patronato del Presidente del Senato della Repubblica ed è istituita dall’Accademia Musicale Mediterranea con l’egida della Amministrazione Provinciale di Taranto e del Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik’ael di Taranto. Hanno presenziato l’evento il presidente dell’Accademia Musicale Mediterranea ing. Valter Monteleone, la dott.ssa Blonda dirigente scolastica dell’Istituto Giovanni XXIII di Martina Franca e la dott.ssa Panico dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Madonna della Camera di Monteparano (entrambe scuole convenzionate con l’Accademia Musicale Mediterranea), il Cavaliere Templare Balivo di Puglia Gennaro Forconi e la pittrice tarentina Luciana De Ciro.
La valutazione delle prove concorsuali è stata affidata alla giuria Commissariale composta da: M° Cosimo Damiano Lanza (presidente), M° Agnese Urso, Mº Gaetano Frascella, Mº Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Mº Pierpaolo Morbidelli, M° Tiziana Ancona, Mº Antonio Sabatelli e Mº Tiziano Pacciana. La serata di gala è stata presentata dalla giornalista Rosa Colucci.
LE PREMIAZIONI DELL’8° PIOP Categoria Superior: 1°classificato Francesco Masi di Talsano con Targa offerta dal Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso e Diploma di 1° premio assoluto della Categoria Superior. Masi ha eseguito Alexander Scriabin (Preludio per la sola mano sinistra op. 9 n° ) e Sergej Ljapunov (Studio Trascendentale op. 11 n° 3 “Carillon”); 2° classificata Angela Longobucco di Mirto Crosia e 3° classificato Gennaro Salatino di Mirto Crosia.
Categoria Advanced: 1° Classificata Eleonora Lanza di Leporano con Targa offerta dal Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso e Diploma di 1° premio assoluto della Categoria Advanced. Lanza ha eseguito Robert Schumann (Scherzino) e Reinhold Moritzevič Gliere (Preludio op. 16 n° 1). Seconda classificata Caterina Asprella di Senise e terza classificata in ex aequo Eleonora Scrima (Faggiano) e Nicola Oriolo Nicola di Martina Franca.
Categoria Intermediate: 1° classificato Louis Ciò Paolopoli di Mirto Crosia con Targa offerta dal Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Applauso e Diploma di 1° premio assoluto della Categoria Intermediate; Paolopoli ha eseguito Domenico Scarlatti (sonata in Re minore) e Ludwig van Beethoven (Variazioni su tema di Paisiello); 2° classificato Francesco Tocci di Lizzano e 3° classificata Federica Galeone di Talsano.
Categoria Elementary: 1° classificato Davide Massafra con Premio e Diploma di Categoria, ha eseguito Johannes Sebastian Bach (2 minuetti e la marcia in Re maggiore).
PROVE SPECIALI Riconoscimenti speciali: il Presidente della Giuria ha destinato il “Premio Lanza” alla pianista Angela Longobucco di Mirto Crosia, che ha eseguito Franz Liszt (Studio op. 1 n° 1) e Frederic Chopin (Studio op. 10 n° ); assegnazione dell’opera “Note e Colori” della pittrice Luciana De Ciro al pianista Francesco Tocci che ha eseguito Johannes Sebastian Bach (Inventio in Fa maggiore) e Sergej Prokofiev (Tarantella); assegnazione della Targa della Commenda Nostra Signora di Costantinopoli di Taranto del Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik’ael alla pianista Eleonora Scrima di San Crispieri, che ha eseguito Alexander Scriabin (Preludio op.11 n° 17) ed Henry Bertini (Studio op. 37 n° 11).
I diplomi di Eccellenza sono stati consegnati ai pianisti: Samuel Cosimo Frascella, Federica Maggio, Matteo Fiorino, Gabriele Galeandro, Augusto Griffi, Maria Fatima Russo, Carlotta Tardio e Barbara Del Trecco.