Sono sempre più frequenti i casi di furto di energia elettrica. Per tale motivo, i Carabinieri della Compagnia di Manduria, con l’ausilio di personale Enel, negli ultimi giorni hanno eseguito una serie di controlli, volti a verificare il corretto funzionamento dei contatori dell’energia elettrica, nonché ad accertare eventuali manomissioni degli apparecchi presenti presso esercizi pubblici ed abitazioni private.
In tale contesto, i militari della Stazione di Maruggio (Ta), hanno denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, per furto aggravato di energia elettrica, un commerciante, 70enne, del posto.
I Carabinieri, a seguito di sopralluogo effettuato all’esterno dell’attività commerciale, supportati dal personale dell’Enel, accertavano la presenza di una derivazione abusiva, a monte del contatore, che permetteva di evitare la contabilizzazione dei consumi.
I successivi riscontri, effettuati da parte del personale del servizio elettrico, permettevano di accertare che tale comportamento delittuoso, aveva comportato un danno alla società di distribuzione, solo nell’ultimo quinquennio, stimato in circa 75.000,00 euro.