Questo il motto che accompagnerà i volontari dell’Associazione “Pinuccio Giacobelli” che si recheranno, dal 27 novembre 2017 al 1°dicembre 2017, presso le classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo DaVinci” di Montemesola. Un’iniziativa importante, realizzata in collaborazione con il C.S.V. Taranto nell’ambito dell’invito 2017.
I volontari della Protezione Civile porteranno nelle classi giochi creativi e filmati per poter insegnare ai bambini, in modo semplice e divertente, a riconoscere situazioni pericolose che nella quotidianità possono incontrare ovunque: in casa, per strada, a scuola.
La metodologia didattica che i volontari adotteranno sarà quella di far capire ai bambini in modo ludico tutti quei comportamenti utili a evitare o affrontare le emergenze come terremoti, alluvioni, incendi o incidenti domestici.
Al termine del percorso ci sarà una visita guidata presso l’Associazione Arcobaleno di Statte, per far conoscere agli alunni la realtà organizzativa di un’associazione di volontariato di protezione civile.
Inoltre, con questa iniziativa dell’Associazione “Pinuccio Giacobelli”, si mette in risalto la figura del volontario e l’importanza del volontariato per una cittadinanza più attiva e consapevole.