Importante e partecipata assemblea pubblica ieri a Grottaglie sulla attivazione dei voli passeggeri dall’aeroporto locale. Alla presenza anche dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mazzarano, dei colleghi consiglieri regionali Galante e Turco, una folta rappresentanza di consiglieri comunali di Grottaglie ma anche qualche sindaco dei Comuni vicini, le associazioni pro-rapporto di Grottaglie e qualche rappresentante di associazioni di categoria, si è sviluppato un interessante confronto, propedeutico per l’attivazione dei voli di linea passeggeri.
Nel mio intervento ho rimarcato la necessità innanzitutto di vigilare, affinché la delibera di indirizzo approdi al più presto ad Aeroporti di Puglia, dove ci aspettiamo che l’equipe di tecnici di AdP sia integrata anche da esperti rappresentanti le associazioni pro-aerporto al fine di formulare un bando ad hoc, per individuare le compagnie che intenderanno effettuare collegamenti con il nostro aeroporto, ed evitare che lo stesso bando vada deserto.
La seconda proposta avanzata ieri, nasce dalla considerazione che volare da Taranto-Grottaglie sia un’opportunità di sviluppo per la Puglia intera, come abbiamo più volte ribadito pertanto sarebbe opportuno già da subito mettere in atto tutte quelle misure H24 per utilizzare l’aeroporto di Grottaglie come scalo alternato, ovvero utilizzare lo scalo ionico per gli atterraggi di emergenza quando le cattive condizioni metereologiche non consentono di raggiungere Bari o Brindisi, alleviando quindi i disagi ai passeggeri.
Abbiamo infine proposto, come da tempo facciamo, che la Regione attraverso un finanziamento ad hoc per AdP investa per ammodernare l’aereostazione che necessita di lavori per rendere idonei gli attuali spazi e servizi per i passeggeri. Quella di ieri è stata una serata all’insegna della positività, dopo due iniziative che in questi anni hanno visto la sala consigliare del Comune di Grottaglie caratterizzarsi per dire no alla chiusura dell’ospedale di Grottaglie, per dire no all’ampliamento della discarica.
Serve ricordare che già sono stati progettati e finanziati i lavori di realizzazione del collegamento viario tra la superstrada Taranto- Brindisi e l’aeroporto Arlotta.
Dico che, anche se si va avanti adagio,sono cautamente ottimista sulla possibilità di concretizzare questo progetto e comunque continuerò a lavorare, affinché questa possibilità possa concretizzarsi e portare benefici all’economia turistica della nostra regione.
Mino Borraccino