L’emozione si fa musica a Taranto. Appuntamento con “Archi contro fiati”, ensemble di archi della Magna Grecia domenica 5 novembre a Palazzo di Città alle ore 20 con ingresso libero e gratuito. Quasi fosse una partita di calcio fra musicisti, il concerto prevede due formazioni, cinque archi e cinque fiati, che seguiranno due diverse composizioni per poi unirsi in un ultimo brano. “Partiremo – spiega il maestro Maurizio Lomartire, curatore della rassegna – da una composizione dell’Ottocento, per passare al Novecento e arrivare a tempi più vicini. L’idea è quella di avvicinare il pubblico al repertorio cameristico, una proposta insolita con formazioni desuete. Sono previsti estratti che affiancano compositori e opere di periodi diversi per spiegare l’evoluzione dello stile e della struttura musicale”. Si tratta del primo concerto della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. Saranno eseguiti “Quintetto per archi op. 77” di A. Dvorak, ”Quintetto di fiati op.14” di G. Holst, Movimento americano” di L. Ferrero e “Decimino” di J. Francaix.
L’evento si svolgerà a Taranto alle ore 20 con ingresso libero e gratuito.
La rassegna “Stili a Confronto” comprende tre concerti e si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto, anticipando l’inizio della Stagione Concertistica “Eventi musicali”.
La rassegna comprende tre concerti ed integra l’offerta di eventi culturali proposta dall’Orchestra Ico Magna Grecia, che ha già lanciato la stagione di Eventi Musicali 2017/2018 con il successo ottenuto con il concerto de “Le Div4s”. Tra i protagonisti del cartellone ci saranno Christian De Sica, Paolo Fresu, la cantautrice britannica Laura Mvula, la violinista italo-rumena Anna Tifu, il duo musicale “Musica Nuda”, composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), premio Tenco nel 2006, il Tango di Miguel Angel Zotto, Joachim Horsley e Luigi Piovano. Prossimo appuntamento della stagione “Eventi musicali” giovedì 16 novembre 2017 per lo spettacolo “Rach II” con musiche di Rachmaninov e Bizet: al pianoforte Giuseppe Andaloro, con il secondo concerto di Rachmaninov, “simbolo di virtuosismo e passione”, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Itoh Sho, vincitore del Concorso di direzione d’orchestra Nino Rota 2016.
Prossimo appuntamento della stagione “Eventi musicali” giovedì 16 novembre con lo spettacolo “Rach II”, musiche di Rachmaninov e Bizet: al pianoforte Giuseppe Andaloro, con il secondo concerto di Rachmaninov, “simbolo di virtuosismo e passione”, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Itoh Sho, vincitore del Concorso di direzione d’orchestra Nino Rota 2016.