Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre 2017, i cimiteri urbani osserveranno orari di apertura straordinari e continuati. Il cimitero monumentale comunale di Taranto “San Brunone” resterà aperto dalle ore 7 alle ore 18; il cimitero comunale “Santa Maria Porta del Cielo” nella borgata di Talsano dalle ore 7.00 alle ore 17.00.
Tutte le cappelle delle congreghe e delle società di muto soccorso resteranno aperte dalle ore 7 alle 16 nelle stesse giornate mentre saranno sospesi per motivi di sicurezza i lavori di posa in opera e manutenzione delle sepolture. Inoltre nei giorni 30 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre sarà vietato l’accesso ai cimiteri a tutti i veicoli privati, anche se muniti di contrassegno invalidi.
Presso il 4° cancello, 5° zona, lato Ovest del cimitero monumentale San Brunone, dalle 8 alle 13 saranno attivo il servizio navetta gratuito per il trasporto interno al cimitero di persone con difficoltà motoria e il servizio delle autobotti per il rifornimento di acqua.
Giovedì 2 novembre, alle ore 10 nella chiesa del cimitero monumentale San Brunone si terrà la Santa Messa in suffragio dei defunti, officiata da Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto.
A seguito avrà luogo la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro ai defunti e al Famedio militare in memoria dei caduti e gli onori al cimitero inglese.
A tutti ingressi dei cimiteri cittadini, saranno a disposizione carrozzine e volontari per il trasporto di persone con disabilità motoria.
Nella chiesa “Santa Maria Porta del Cielo” del cimitero omonimo di Talsano, giovedì 2 novembre, alle ore 15 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti.
Al termine della messa seguirà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro ai fedeli defunti.
Per favorire la fluidificazione del traffico all’esterno e regolare la circolazione viaria nonché l’accesso ordinato nell’area cimiteriale di San Brunone e della borgata di Talsano, la polizia locale ha già disposto il piano di traffico, stabilendo temporanee deviazioni soprattutto sulle strade più interessate da notevoli flussi veicolari.