Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di linguine
500 grammi misto di pesce (scorfani, oratine, ecc)
300 grammi di pomodorini freschi
olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
un ciufetto di prezzemolo fresco
pepe nero q.b.
origano q.b.
sale fino q.b.
Preparazione:
Pulite il pesce sotto acqua corrente e lasciatelo scolare.
Lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli a pezzi e disponeteli in una coppetta.
In una padella versate quattro cucchiai di olio di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e portatelo a temperatura.
Quando l’aglio nella padella si è dorato, versateci i pomodorini tagliati, aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto (3 – 4 minuti) a fuoco lento.
Quando i pomodorini si sono ammorbiditi, disponete nella padella i pesci, aromatizzateli aggiungendo l’origano, il pepe nero macinato e del prezzemolo tritato, aggiustate di sale, versate due bicchieri d’acqua e lasciate cucinare a fuoco lento per circa 15 minuti, avendo cura di girare il pesce a metà cottura.
Quando l’acqua di cottura è evaporata il nostro sugo è pronto per condire la pasta, togliete il pesce dalla padella e disponetelo in un piatto (otterrete un secondo piatto). Intanto in una pentola alta mettete l’acqua di cottura delle linguine, salate e cucinate.
Scolate le linguine al dente e saltatele nella padella con il sugo di pesce, impiattate, aromatizzate con altro prezzemolo fresco e servite a tavola.
Otterrete un gustosissimo primo e un saporito secondo di pesce che si accompagna benissimo con un buon bicchiere di vino bianco.
Buon appetito. 😉