Ingredienti:
200 grammi di farina
200 grammi di cioccolato fondente nero
100 ml di panna liquida
300 grammi di Nutella
150 grammi di zucchero
tre uova intere
una bustina di lievito pane angeli
100 ml di olio di semi di arachidi
un bicchiere di latte
120 grammi di granella di nocciole
Preparazione:
Mettiamo in una coppa le uova (tuorlo e albume) con lo zucchero e lavoriamolo con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo la farina, il cacao, il lievito pane angeli, il latte, l’olio, una manciata di granella di nocciole e mescoliamo il tutto.
Versiamo il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e mettiamola in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Mentre la torta cucina in forno, prepariamo la farcitura: in un pentolino versiamo i dischi di cioccolato fondente insieme alla panna liquida e, a fuoco moderato, mescoliamo fino a raggiungere la temperatura di ebollizione. Quando è in ebollizione, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaio di Nutella continuando a mescolare.
A questo punto, quando la torta è cotta, la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare e poi la tagliamo a metà.
Iniziamo la fase di farcitura, versando sulla base metà del composto che abbiamo preparato prima, insieme ad altra Nutella, ricopriamo con l’altra metà della torta e completiamo la farcitura con il restante composito preparato in precedenza. Decoriamo con altra granella di nocciola e poniamo sulla torta quatto cioccolatini di Ferrero Rocher.
A questo punto consiglio di riporre la torta in frigo prima di essere consumata.