La Delegazione Pugliese della Gran Loggia d’Italia degli ALAM, obbedienza massonica di Piazza del Gesù – Palazzo Vitelleschi Roma, organizza a Bari la presentazione del libro “Naufraghi o Naviganti?” di Anna Brambilla.
La conferenza, con ingresso libero, si terrà alle ore 18.30 di sabato 14 ottobre, presso l’Hotel Palace, in via Francesco Lombardi n.13 a Bari.
Dopo i saluti dell’Avvocato Domenico Todisco, Delegato Magistrale della Gran Loggia d’Italia per la Regione Puglia, sarà Maddalena Pasculli, Gran Tesoriere della Gran Loggia d’Italia per la Regione Puglia, a moderare la conferenza introducendo l’intervento dell’autrice Anna Brambilla che presenterà la sua opera “Naufraghi o Naviganti?”. Le conclusioni saranno affidate a Luigi Scagliusi, Grande Ispettore Provinciale all’Oriente di Bari.
L’opera, che ha come sottotitolo “come poter ritrovare la rotta della propria vita”, parla dell’uomo e delle sue aspirazioni, a volte deluse o tradite, ma che ritrovano sempre uno stimolo dal quale poter ripartire.
Anna Brambilla è nata a Como nel 1963; madre single di due figlie, da quasi tredici anni è diventata imprenditrice agricola e vive e lavora nel suo agriturismo in Calabria; pur non avendo conseguito titoli di studio in psicologia, si dedica all’analisi comportamentale da più di ventuno anni accumulando una discreta esperienza nel settore.
Il libro “Naufraghi o naviganti” è un viaggio alla scoperta di sé per mezzo dell’acquisizione di una nuova prospettiva nei confronti di ciò che siamo e di come funzioniamo. Propone un percorso di liberazione e di consapevolezza al fine di vivere in pace, gioia e serenità, abbandonando gli automatismi mentali che hanno compromesso la qualità della nostra vita sino ad oggi.
Offre l’opportunità di imparare ad affrontare la realtà quotidiana in modo differente, riacquisendo autostima e potere personale, nella convinzione che sentirci persone migliori ci rende tali ed arricchisce la nostra vita e quella di chi ci sta intorno.
Con un linguaggio semplice, esempi, suggerimenti ed esercizi pratici, si rivolge a tutti coloro che intendono concretamente prendere in mano la propria vita, migliorandola.
Impegnarsi in un cammino di crescita personale è doveroso nei confronti di se stessi e dell’intero Universo.
Una volta compreso che siamo noi ad attribuire valore e significato a tutto ciò che viviamo, occorre capire perché interpretiamo la realtà in modo da soffrirne e come possiamo cambiarne la visione.
Un’analisi semplice su come funziona la mente chiarisce l’origine dei problemi che ci tormentano e ci permette di ritornare ad essere padroni dei nostri pensieri e di direzionarli come e dove vogliamo, coscienti del fatto di essere i soli responsabili di noi stessi e della nostra vita.
In questo modo siamo in condizione di fare scelte libere e consapevoli e di gestire con intelligenza la nostra energia. Attraverso la comprensione dei bisogni e delle paure ed il loro superamento possiamo migliorare notevolmente la qualità della nostra esistenza ed avere relazioni interpersonali soddisfacenti, imparando a comunicare in modo corretto. Infine si analizzano a fondo i meccanismi che regolano emozioni e sentimenti, per imparare a capirli e a viverli in maniera costruttiva.
Bari, 12 ottobre 2017