Oggi parte al Mise la trattativa sindacale di cessione di Ilva al gruppo Am Investco Mittal.
Deve essere chiaro a tutti, in primis a Mittal che, secondo i vincoli della procedura in atto, senza accordo sindacale, Mittal non potrà acquisire Ilva.
Su questo, il decreto di assegnazione provvisoria è chiaro e netto.
Chiara e netta è anche la previsione che nessun lavoratore resterà senza tutele.
Infatti 10.000 è il numero minimo di dipendenti da strasferire al nuovo soggetto stabilito in sede di aggiudicazione provvisoria e 50 mila euro annui il costo di ciascun lavoratore Ilva che Mittal deve assicurare.
Oggi è mediamente di 45mila euro.
Quindi, nessuna cancellazione di diritti acquisiti.
I dipendenti che non sottoscriveranno il contratto con Am Investco Mittal rimarranno nella società di Amministrazione straordinaria, gestione commissariale, che si occuperà delle bonifiche.
Le preoccupazioni dei lavoratori sono le nostre preoccupazioni.
Tanto da aver: estromesso i Riva; acquisito oltre 1,2 miliardi di euro del loro patrimonio e garantito sino ad ora la certezza del reddito in una fase di grandissima difficoltà nonostante la riduzione della produzione necessaria a garantire la salute e l’ambiente della comunità ionica.
Quindi, a fianco dei lavoratori e dei sindacati con queste consapevolezze.
In queste ore abbiamo assistito, purtroppo, alla fiera delle ovvietà con dichiarazioni tutte tese a brandire la tensione e le paure legittime dei lavoratori senza, però, mai prefigurare una soluzione credibile e raggiungibile.
E mentre c’è chi lava la propria coscienza con semplici comunicati stampa di circostanza, dimenticando anni di ignavia; c’è chi in silenzio sta lavorando alla migliore soluzione possibile per la nostra comunità preoccupata.
Tra questi due fronti, io starò sempre dalla stessa parte: quella di chi sta lavorando insieme ai sindacati in queste ore in silenzio per garantire i lavoratori, le loro famiglie e la salute dei cittadini di terra ionica.
#insiemeinnovatori
Giampiero Mancarelli
candidato segretario provinciale PD Taranto