Grazie al lavoro che stanno svolgendo alcuni parlamentari, Sinistra Italiana ha presentato una proposta di legge per estinguere, in modo agevolato, i debiti pregressi.
Una sorta di condono bancario per famiglie e piccoli imprenditori oberati dai debiti, affinchè si possa andare incontro a chi si trova in difficoltà economica.
La proposta di legge verrà illustrata questa sera da due parlamentari di Sinistra Italiana on. Giovanni Paglia e on. Antonio Placido che spiegheranno come sarà possibile consentire l’estinzione agevolata e l’azzeramento dei debiti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese, che in molti casi non sarebbero comunque in grado di pagare, nei confronti del sistema bancario.
Sinistra Italiana crede molto in questa proposta di legge, promossa in un contesto economico eccezionale come quello che stiamo vivendo, che dura da quasi dieci anni, soprattutto perchè risponde anche ad un principio di equità e giustizia sociale. Infatti in molti casi occorre andare incontro a delle situazioni contingenti che purtroppo non consentono la restituzione totale di un debito da parte di chi non è nelle condizioni reali di pagare.Ne gioverebbero anche le banche che abbandonando la prassi di perseguire procedure esecutive o vendita del credito ai fondi speculativi, libererebbero risorse per far riprendere lavoro e investimenti.
A tal proposito questa sera sarò a Palagiano all’iniziativa “La vita prima del debito”,promossa dal “Tavolo Verde per l’agricoltura” e dall’associazione “NordSud” . Un’iniziativa che vede molto partecipi noi di Sinistra Italiana, vista la delicatezza del tema, impegnati a far conoscere ai cittadini queste opportunità.
Mino Borraccino