Nella Domenica del 24 Settembre 2017 il campionato di Prima Categoria vede scendere sul terreno di gioco dello Stadio comunale D’Amuri di Grottaglie l’Ars Et Labor Grottaglie e il Virtus Locorotondo.
Erano molti i presenti, circa 450 tra tifosi di casa e ospiti, curiosi di assistere alla prima di campionato di una Società che deve riacquistare la fiducia dei tifosi, una Città che il calcio lo vive più di ogni altra cosa.
Alla battuta del calcio d’inizio ci sono i padroni di casa che iniziano a far girare la palla, trovando subito un varco nella difesa avversaria.
La difesa ospite si fa trovare preparata alla prima occasione in favore dei grottagliesi, recuperando palla e andando in avanti guadagnano subito un corner, successivamente battuto corto, che ha permesso al calciatore del Locorotondo di eseguire un cross risultato imprendibile.
Occasione per il Virtus Locorotondo con Mastronardi che riceve un buon pallone che non riesce però ad agganciare nel modo giusto.
I padroni di casa ricevono un calcio d’angolo che viene battuto in modo teso, dove uno dei giocatori biancoblu prova il tiro di prima intenzione che finisce di poco sulla traversa.
L’Ars Et Labor attacca sulla fascia destra con Galeandro che, nel tentativo di crossare, ha quasi trovato un bel gol… Nella successiva azione i padroni di casa fanno girare palla e poi crossano il pallone dalla fascia destra verso l’area avversaria, dove, un colpo di testa da parte dell’attaccante grottagliese, finisce per essere parato con facilità dall’estremo difensore ospite.
Nel corso del primo tempo sono stati commessi parecchi falli da entrambe le squadre.
La prima ammonizione la riceve Mizzi del Virtus Locorotondo che regala una punizione ai padroni di casa che però non si conclude nel migliore dei modi.
Un tira e molla tra le due compagini con occasioni pericolose create più volte dall’Ars Et Labor che riesce finalmente a trovare il gol e rompere il ghiaccio grazie a Cantoro che si gode l’affetto dei propri tifosi.
Una volta in vantaggio per 1 a 0, i grottagliesi non abbassano la guardia ma continuano a giocare bene, fanno girare palla, si difendono e provano ad attaccare per trovare la seconda rete.
Varie occasioni hanno animato la partita fino all’ultimo minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
Il primo tempo si chiude col vantaggio a favore dell’Ars Et Labrot Grottaglie.
Il secondo tempo vede all’avvio i giocatori ospiti che iniziano a far girare palla, cercando di attaccare i padroni di casa passati in vantaggio con il gol di Cantoro.
I biancoblu attaccano in cerca della rete del 2 a 0 ma trovano una difesa attenta e allo stesso momento un attacco che nella ripartenza dimostra di avere fame di gol.
La partita è ancora aperta e a sfruttare l’occasione è proprio Mastronardi (Virtus Locorotondo) che segna il gol che riporta la partita in parità.
Prima sostituzione per l’Ars Et Labor, esce l’autore del gol Cantoro e subentra sul terreno di gioco il numero 16 Carbone.
Carbone appena entrato in campo cerca subito di segnare il gol che sbloccherebbe ancora una volta la partita a favore della propria squadra, ma il suo tiro si spegne sul fondo.
Squadra ospite che spinge in avanti senza ottenere però il risultato sperato, i padroni di casa sfruttano l’ennesima occasione a loro favore e trovano la rete del 2 a 1 con il gol di Fonzino.
Arriva l’altra sostituzione per l’Ars Et Labor, esce Napolitano ed entra Sanarica, uno degli ultimi acquisti classe 1997 che debutta con la nuova maglia.
Occasione per gli ospiti che viene fermata dal direttore di gara che ammonisce Diamante (Virtus Locorotondo), lasciatosi cadere in area di rigore avversaria senza un’evidente contatto.
Sostituzione per gli ospiti, esce Diamante ed entra Calabretto.
I padroni di casa attaccano con insistenza ma senza trovare il terzo gol, ed ecco che arriva una sostituzione, esce Pastano ed entra Greco.
Squadra ospite che prova a reagire per strappare almeno un pareggio nonostate la partita risulti equilibrata ma con i biancoblu sempre più presenti nella metà campo ospite.
Sostituzione per il Virtus Locorotondo, esce Pugliese ed entra Fuocolare.
Mentre gli ospiti cercano il pareggio i padroni di casa trovano il terzo gol segnato da Carbone.
La partita termina 3 a 1 per l’Ars Et Labor Grottaglie.
Meritatissimi i tre punti.
Inncocenzo Cristian Ricci (redattore sport TarantiniTime)