Abbiamo il compito improcrastinabile di agevolare l’impresa giovanile e contemporaneamente sviluppare azioni di animazione territoriale che siano in grado di attivare un nuovo corso per la nostra comunità. Per questo come Comune di Taranto ma anche come cittadini dobbiamo essere in grado di attivarci per far fronte all’opportunità del nuovo bando regionale “Luoghi Comuni”.
La presidente della commissione servizi del Comune di Taranto con delega alle politiche per l’infanzia e l’educazione civica, Patrizia Mignolo, si fa promotrice di una azione doppia destinata a preparare il terreno verso il bando che la Regione Puglia pubblicherà il prossimo 30 ottobre destinato a finanziare progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi da realizzare in spazi pubblici.
Luoghi Comuni è una iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che attraverso una mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato mette in rete giovani e enti locali sostenendo progetti rivolti proprio al territorio e alla comunità.
Il Comune di Taranto si sta già preparando ad una nuova visione della città – scrive la Mignolo – prova inconfutabile è il documento propedeutico al PUG deliberato a fine agosto e che prova a ridisegnare dopo 40 anni di assoluta staticità, la traccia urbanistica dell’intero abitato comunale. Al disegno urbano va abbinato un disegno sociale della nostra comunità che parta proprio dal potenziale dei nostri cittadini più giovani chiamati attraverso questo bando a mettere a disposizione le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità.
Penso ai palazzi, ai locali, ma anche agli spazi verdi che possono essere sottratti all’incuria e all’abbandono e che attraverso la fruizione di questo bando da parte di organizzazioni giovanili (associazioni, cooperative, imprese) possono raggiungere insieme l’obiettivo di rivitalizzare parte del territorio comunale e creare nuova occupazione – dice la Mignolo.
Per tale ragione la consigliera del PSI Patrizia Mignolo ha già chiesto agli assessorati al patrimonio e all’urbanistica del Comune di Taranto una valutazione delle aree pubbliche sottoutilizzate che potrebbero essere adibite a questo uso.
Luoghi Comuni è destinato a gruppi di giovani riuniti sotto forma di associazioni, imprese o cooperative a maggioranza di cittadini pugliesi fino a un massimo di 35 anni di età. Il bando regionale finanzierà progetti di importo fino a 40mila euro per la gestione delle attività, di cui una quota può essere destinata anche a piccoli interventi di manutenzione dello spazio concesso dal Comune.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia ammontano in totale a 10milioni di euro.
Tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione saranno illustrati nell’Avviso, in pubblicazione entro il 30 ottobre 2017.
Per informazioni: luoghicomuni@arti.puglia.it