Roberta Di Laura, danzatrice tarantina affermatasi a livello internazionale, nei giorni scorsi è stata protagonista di una tournée in Germania che l’ha vista esibirsi di due importanti eventi. Ha danzato nel corso del Festival Interculturale di Colonia a cui aveva preso parte già lo scorso anno ed inoltre ha debuttato a Colonia in Germania nello spettacolo “Amore, Amore. Die schönsten italienischen Liebesgeschichten” al fianco del celebre Reinhold Joppich, autore dell’omonimo libro da cui nasce lo spettacolo andato in scena al Bürgerzentrum Ehrenfeld di Colonia e che ha visto anche la partecipazione del musicista Mario Di Leo. Il libro è dedicato al Bel Paese e parla delle più belle storie d’amore tratte dalla letteratura contemporanea con brani di Alberto Moravia, Umberto Eco, Ignazio Silone, Dario Fo ed altri. Alla lettura di ogni brano si è alternata un’esibizione alla chitarra e una della danzatrice su brani d’amore in inglese, in italiano e tratti dal repertorio classico del balletto. Lo spettacolo intende trasmettere la forza dell’amore attraverso la fusione di danza, musica e recitazione.
La giovane, perfezionatasi con i migliori docenti del panorama internazionale tersicoreo, è Membro Internazionale della Danza di Parigi – UNESCO. Ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza svoltisi a ad Atene, San Pietroburgo, Canada, Hallandale Beach (Miami – Florida), Varsavia, ad Avignone, in Ucraina e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana a rappresentare l’Italia all’estero. Numerosi i premi e riconoscimenti ottenuti tra cui: “Premio Internazionale Città di Valentino”, Premio “Nilde Iotti”, Premio “Città di Monopoli” categoria Giovani Eccellenti , “Premio Internazionale Universum Donna” e nomina di “Ambasciatrice di Pace” conferitole dalla Universum Academy di Lugano, “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”. Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui degni di nota il suo debutto nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb, la sua partecipazione in qualità di danzatrice al Festival Interculturale di Colonia (Germania), al “Festival Internazionale Sanremo BenEssere” svoltosi a Sanremo e nel corso di “Giovani Eccellenze 2017” ad Urbino.
Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con la tesi “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza” presentata inoltre nel corso del 50° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza svoltosi ad Atene, è inoltre “Membro Onorario dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, modella per l’Italia per il noto marchio internazionale “Ballet Papier” di Barcellona e per numerosi progetti fotografici tra cui “Calendario 2017” promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”, “In punta di piedi tra i Castelli di Puglia”, “Ballerina Project Berlin” svoltosi a Berlino e presentato presso il prestigioso Lviv State Academic Theater of Opera and Ballet.