Il Meetup Pulsano ha richiesto, in data 29/08/2017, al Sindaco di Pulsano, Avv. Ecclesia, al Consigliere delegato alla Polizia Municipale, Sig. Smiraglia, e al Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Dott. Lorè, l’adeguamento dei mezzi e delle divise in dotazione alle disposizioni contenute nel Regolamento Regionale 11/2017.
Tale regolamento definisce: a) le tipologie dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla polizia locale, nonché i colori da utilizzare per i relativi allestimenti b) le caratteristiche e i modelli delle divise degli addetti alla polizia locale con i relativi elementi identificativi c) i simboli distintivi di grado e le onorificenze d) i distintivi di servizio e le tessera di riconoscimento.
L’adeguamento dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alle caratteristiche di cui all’allegato A) del Regolamento deve avvenire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro e non oltre il 31.12.2017, nelle ipotesi di modifiche compatibili con la loro conservazione, nel rispetto dei processi di graduale dismissione delle vecchie dotazioni, nelle altre ipotesi.
Il riconoscimento formale dei distintivi di grado stabiliti dal regolamento per i Comandanti di Corpo o di Servizio di Polizia Locale è disposto con decreto sindacale. Compete al Comandante di Polizia Locale, nella stretta osservanza del regolamento, l’attribuzione dei competenti distintivi di grado per il personale in organico.
Gli Enti interessati adeguano i modelli organizzativi dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale alle disposizioni del regolamento entro e non oltre 6 (sei) mesi dall’entrata in vigore del regolamento senza oneri aggiuntivi a carico dei rispettivi bilanci.