Giovedì 31 Agosto alle ore 21.00, presso Terrazza Nardina, nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, la scrittrice Tarantina Flavia Piccinni presenterà la sua ultima opera “Bellissime – Baby miss, giovani modelle e aspiranti lolite” edita da Fandango.
Il libro inchiesta della Piccinni è un ritratto molto duro e diretto del mondo della moda dell’infanzia, un ritratto di una realtà alienata da lustrini e ricerca ossessiva della fama. Attraverso un viaggio memorabile nell’infanzia di oggi, “Bellissime” racconta di baby miss e di madri, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze, svelando come nascono i modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli possono produrre sulla nostra pelle e su quella dei più piccoli. Firmando un ritratto toccante e realistico, Flavia Piccinni accende una luce nel mondo delle bambine di oggi che molto avranno a che fare con quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.
Bellissime è un libro che ha scoperchiato un Vaso di Pandora: Riccardo Nuti, deputato del Gruppo Misto, ha rivolto una interrogazione parlamentare sul tema al consiglio dei ministri per fare chiarezza sulle normative che regolano le sfilate di moda per bambini.
Flavia Piccinni è nata a Taranto nel 1986, nella sua carriera da giornalista e scrittrice si è occupata di moltissimi tema: dalla mafia alla letteratura italiana. Il suo lavoro è stato più volte premiato: ha ricevuto il Premio Campiello e il Premio Marco Rossi, inoltre ha ricevuto una nomination per il Premio Strega. Attualmente collabora con Radio3 Rai, con Rai 1 e con diversi giornali tra i quali Repubblica. È coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide.
Insieme all’autrice colloquierà il sociologo grottagliese Ciro Annicchiarico.
Terrazza Nardina è situata in Via Crispi 12 A, al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo preparato. INGRESSO LIBERO