La pista pedonale di Pulsano si sta rivelando sempre più un ostacolo al turismo tranquillo. La giornata di mercoledì 19.07 .2017 alle ore 17:00 nei pressi di una nota pizzeria ci ha fornito l’ennesimo incidente stradale, esempio della sua cattiva progettazione .
A causa del restringimento causato dalla pista pedonale, si è verificato l’ennesimo sinistro che, solo per puro caso, non ha prodotto feriti gravi . Siamo ormai al secondo incidente stradale nel giro di poco tempo che deve far riflettere i progettisti e i sostenitori delle pista pedonale. E’ indubbia, ormai, la difficoltà di sostare dei mezzi di soccorso, così come il disagio per le macchine in avaria per l’assenza di piazzole di sosta. La situazione fa presumere l’insorgere di nuove e pericolose situazioni che difficilmente anche la polizia municipale riuscirà a tamponare, non per il mancato impegno, ma per la difficoltà oggettiva di gestire una situazione nata male. Il consigliere indipendente Angelo Di Lena, casualmente presente all’ennesimo sinistro, da sempre contrario alla pista pedonale ha voluto aggiungere ulteriori considerazioni “l’impossibilità di sostare per le ambulanze che devono soccorrere un ferito per il restringimento della strada e per le autovetture in avaria dimostra la incompletezza del progetto pista pedonale, inviso alla collettività tutta. Ho chiesto più volte all’ Ente una correzione di questo progetto, ma non ho avuto alcuna risposta. Le conferme ai miei timori vengono dai fatti accaduti e c’è da preoccuparsi anche di altro. E’ gravissimo che la pista pedonale sia separata da un semplice cordolo dalla strada perché ciò rende pericoloso il transito dei pedoni. Ho denunciato questa situazione anomala in consiglio comunale senza mai avere un risposta dal parte dell’ente comunale. Onde evitare conseguenze prevedibilmente più gravi per i pedoni che transitano sulla strada e non su un marciapiede sicuro, si rende necessario smantellare la pista pedonale al più presto e riportare tutto allo status quo ante prendendo atto del fallimento di questo progetto per il quale sono stati investiti molti soldi male.
Il Consigliere comunale di opposizione Angelo Di Lena – Presidente della prima commissione Affari Generali e Polizia Municipale del Comune di Pulsano-