Una delle più importanti istituzioni culturali della città finalmente si appresta a uscire definitivamente dalla crisi che l’attanaglia da diversi anni, tanto d’averne fatto più volte temere la chiusura.
Mi riferisco all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello”, del quale è stato avviato il processo di statizzazione definitiva a seguito del Decreto Legge 50/2017.
È un significativo auspicio per la ripresa della città, che deve ripartire dalla cultura, permettendole di riacquistare in ambito nazionale quella posizione di prestigio che le spetta di diritto.
Molta attenzione dovrà essere riservata appunto all’attività dell’Istituto “Paisiello” dal quale, nonostante tante traversie, continuano essere formati con successo tanti giovani musicisti che poi si fanno apprezzare in ambiti importanti, nostri talenti a cui auguriamo tutti sempre migliori affermazioni.
Apprezzo gli sforzi degli organismi dirigenziali dell’Istituto musicale che da qualche tempo si stanno adoperando per assicurare la piena funzionalità delle aule ai piani superiori.
Pensiamo che tanti sacrifici meritino il supporto della prossima Amministrazione comunale, a partire da una sistemazione della facciata su piazza Castello, rimasta da sempre allo stato grezzo.
L’intervento assicurerà, inoltre, un più che dignitoso biglietto da visita per quanti visitano il nostro centro storico.
In ultimo mi piace condividere una riflessione su un pensiero che sto affermando nella mia campagna elettorale: per una comunità che, come la nostra, si avvia a portare a soluzione importanti vertenze territoriali rimaste insolute da tempo, come quella della statizzazione del “Paisiello” appunto, è fondamentale disporre di quei contatti organici con le Istituzioni, regionali e centrali, che solo un grande partito strutturato a livello nazionale può garantire.
Se ne facciano una ragione tutti coloro che, sventolando la bandiera di un civismo troppo spesso di facciata, denigrano quei partiti politici che continuano a essere l’ossatura democratica del nostro Paese.