In provincia di Taranto la Cia Agricoltori Italiani Puglia ha organizzato, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Surico di Castellaneta, una visita presso un campo di grano, un granaio e un forno.
Il campo di grano visitato e il granaio sono dell’azienda Terrusi sulla strada statale 7 Appia in agro di Castellaneta.
Gli alunni hanno potuto osservare, toccare e raccogliere le spighe di grano direttamente dal campo; la signora Annamaria Laterza, moglie di Vito Antonio Terrusi, ha spiegato loro le fasi relative alla semina e alla successiva raccolta del grano.
A seguire il gruppo, colto peraltro dalla nuvola di Fantozzi con un acquazzone improvviso, ha trovato riparo in un primo magazzino e qui gli alunni hanno toccato con mano e raccolto in un sacchetto i chicchi di grano per poterli osservare da vicino ed utilizzarli per metterli in un vaso con il terreno; dopodiché, visto che aveva smesso di piovere, il gruppo si è trasferito in un altro magazzino che attualmente contiene diversi quintali di grano.
Gli alunni hanno cominciato a salire sulla montagna di grano fino a raggiungere la cima: ai piccoli si sono aggiunti anche i grandi che, dopo essere saliti, si sono lasciati rotolare durante la discesa. Un divertimento senza precedenti da parte di grandi e piccini.
Terminata la visita, le domande e il divertimento, il gruppo si è trasferito a Laterza presso il forno Costantino; a fare gli onori di csa il dott. Giuseppe Gallitelli che, con molta professionalità, ha spiegato agli alunni cosa accade nel forno in cui vengono prodotti taralli, focacce, friselle e tante altre prelibatezze che vengono vendute ed esportate anche all’estero.
Una delle particolari caratteristiche evidenziata è stata quella che i forni alimentati con le fascine di legna d’olivo raggiungono una temperatura di 500 gradi centigradi.
Al termine della visita i partecipanti hanno degustato pane e focaccia appena sfornati.
Da oltre dieci anni si susseguono le visite didattiche organizzate dalla Cia Agricoltori Italiani che servono a far conoscere le produzioni e le eccellenze che il nostro territorio offre.