Il CREA! Laboratorio Urbano di Grottaglie ospita la presentazione del libro Malesangue. Storia di un operaio dell’Ilva di Taranto di Raffaele Cataldi, pubblicato da Edizioni Alegre nella collana “Working Class”. L’evento si terrà mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 18:30, presso la sede di Via Corrado Mastropaolo 123, Grottaglie (TA). L’ingresso è libero e gratuito.
Malesangue è un racconto autobiografico che ripercorre la vita dell’autore, operaio dell’Ilva di Taranto dal 1997, allenatore di portieri e ultras della squadra locale. Il libro narra le difficoltà e le contraddizioni vissute all’interno della più grande acciaieria d’Europa, tra sfruttamento lavorativo, mancanza di sicurezza e gravi conseguenze sulla salute.
Nel 2012, di fronte alle contraddizioni del suo stesso sindacato, Cataldi, insieme a un gruppo di operai, fonda il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, proponendo una forma di ambientalismo working class e costruendo un nuovo senso di comunità e solidarietà.
Durante l’evento, l’autore dialogherà con Vincenzo De Marco, offrendo al pubblico una riflessione sulle tematiche del lavoro, dell’ambiente e della giustizia sociale attraverso la sua testimonianza diretta.