Nel pomeriggio dell’8 aprile, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di 53anni, presunto responsabile di tentata estorsione.
L’uomo, operando come “parcheggiatore abusivo” senza alcun titolo, si trovava nell’area gratuita del parcheggio dell’ospedale “M. Pagliari” di Massafra. Qui, avrebbe vessato ripetutamente alcuni usuari, minacciando il danneggiamento dei veicoli in sosta qualora non gli fosse stato corrisposto del denaro; inoltre, avrebbe minacciato di “farla pagare” qualora qualcuno avesse contattato le Forze dell’Ordine.
Grazie al coraggio di una cittadina che ha prontamente contattato il numero di emergenza 112 (NUE), i Carabinieri sono immediatamente intervenuti sul posto. Nonostante la presenza dei Carabinieri in uniforme, l’uomo ha continuato con le sue minacce. Dopo un’attenta ricostruzione dei fatti e le necessarie attività investigative, i militari hanno proceduto all’arresto del 53enne, e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato condotto presso il proprio domicilio in regime degli arresti domiciliari.
Fondamentale è la collaborazione dei cittadini, poiché solo denunciando questo tipo di condotte, spesso minacciose, permettono alle Forze dell’Ordine di intervenire e garantire la sicurezza della comunità.
Si specifica che, per l’arrestato, vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.