Quanto accaduto ieri sera a Lecce è un episodio gravissimo e rappresenta l’ennesima dimostrazione di come le Forze dell’Ordine siano lasciate sole a fronteggiare una violenza ormai sistematica e impunita. Nove Agenti del Reparto Mobile di Taranto hanno riportato prognosi dai 3 agli 8 giorni dopo essere stati colpiti da bombe carta e oggetti lanciati da facinorosi che, sotto le mentite spoglie di tifosi, continuano
ad agire indisturbati.
Il Segretario Generale Provinciale di Taranto e Dirigente Nazionale, Fulvio Costone, chiede con fermezza l’introduzione del DASPO a vita per i tifosi violenti, nonché la proposta di LODE per i nove poliziotti feriti. Inoltre, sottolinea la necessità di pene certe per chi aggredisce un agente delle Forze dell’Ordine, di dotazioni adeguate per garantire la sicurezza degli operatori e dell’immediata approvazione del Ddl Sicurezza, da troppo tempo bloccato nelle Commissioni parlamentari.
La politica non può più voltarsi dall’altra parte: è urgente adottare misure concrete per contrastare questa inaccettabile ondata di violenza e garantire sicurezza e tutela a chi ogni giorno lavora per proteggere i cittadini.