Nato nel 2024 per affrontare inizialmente il tema dell’autonomia differenziata il comitato “Verso la Strada Giusta” ha poi esteso il proprio impegno alla questione ri-apertura della ex discarica Vergine e ad altre problematiche locali segnalate direttamente dai cittadini. La trasformazione in movimento politico è quindi la naturale evoluzione di un impegno costante e radicato nel territorio. “La politica deve essere lo strumento per ideare e costruire il futuro della nostra comunità. Non possiamo limitarci a denunciare i problemi: dobbiamo dimostrare che un’alternativa è possibile. Questo movimento nasce per rispondere all’esigenza di un’azione politica concreta, trasparente e partecipativa”, dichiarano Mario Annino e Nino Pisarra, referenti del Comitato Cittadino.
Il movimento mantiene il nome “Verso la Strada Giusta” e si fonda sugli stessi principi che hanno guidato l’azione del comitato: partecipazione cittadina, trasparenza, informazione e capacità di azione politica. A questi si aggiunge un elemento fondamentale: la proposta. “Non si può fare opposizione a una politica sbagliata senza offrire una vera alternativa. Il nostro obiettivo è costruire soluzioni concrete e praticabili per Monteparano”, afferma Alex Borsci, consigliere comunale a Monteparano.
Alex Borsci infatti, già presidente del Consiglio Comunale di Monteparano e attualmente consigliere comunale d’opposizione, sarà il portavoce del movimento. Il primo passo concreto sarà un servizio WhatsApp dedicato ai monteparanesi che prenderà il via nei prossimi giorni. Un servizio completamente gratuito che consentirà ai cittadini di ricevere informazioni in tempo reale sulle questioni del territorio, con comunicazioni mirate e utili. Inoltre, il movimento, sta già lavorando alla proposta all’amministrazione comunale di soluzioni utili nell’immediato per migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini.
Il movimento utilizzerà una strategia comunicativa ampia e diversificata: manifesti murali, social media, stampa tradizionale e incontri pubblici. “L’ascolto attivo della comunità sarà centrale nel nostro operato. Organizzeremo assemblee pubbliche per garantire trasparenza e confronto diretto con i cittadini”, sottolineano gli esponenti di “Verso la Strada Giusta”.
La trasformazione in movimento politico ha già ricevuto riscontri positivi dalla cittadinanza, con diverse adesioni e manifestazioni di sostegno. “Sappiamo che qualcuno potrebbe essere scettico, ma crediamo che il rinnovamento della politica locale sia necessario. A Monteparano serve nuova linfa, nuove idee e soprattutto la voglia di ricostruire il nostro senso di comunità e la visione del nostro futuro”, concludono i promotori.