Venerdì 14 febbraio, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Montemesola ha ospitato un evento speciale dedicato al gioco della dama, un’iniziativa promossa dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Tavella per incentivare lo sport e il benessere mentale. L’evento ha coinvolto con entusiasmo gli alunni delle classi IV e V e le loro maestre, le quali hanno dimostrato interesse ed attiva partecipazione.
Gli istruttori FID-SNaQ, guidati da Daniele Caruso (Referente Regionale Scolastico per la FID – Federazione Italiana Dama), hanno introdotto i giovani studenti alle regole del gioco, stimolando la concentrazione e il rispetto delle regole.
L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco Ignazio Punzi e dell’Assessore al Turismo e Pubblica Istruzione Cosma Marangi, che hanno elogiato l’iniziativa e incoraggiato gli studenti ad appassionarsi agli sport che sviluppano capacità cognitive e di astrazione.
L’I.C. “Leonardo Da Vinci” ha sin da subito dimostrato entusiasmo nei confronti dell’iniziativa che si inserisce nell’ambito dei GGS (Giochi Giovanili Scolastici) la cui fase finale si disputerà a Misano Adriatico (RN) dal 15 al 18 Maggio.






Gli istruttori, soddisfatti dell’interesse dei ragazzi, hanno annunciato l’intenzione di organizzare un torneo di dama a Montemesola in primavera/estate, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni locali, estendendo l’invito anche al plesso di Monteiasi.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo sia tra gli alunni che tra i docenti coinvolti, confermando il valore educativo e sociale del gioco della dama e il suo ruolo nello sviluppo delle capacità cognitive e relazionali dei giovani.
“Un ringraziamento – fanno sapere gli organizzatori – meritano il Dirigente Scolastico, l’Amministrazione Comunale di Montemesola, le docenti ed il personale ATA per la loro preziosa collaborazione”.