E’ in programma per domani 28 febbraio a partire dalle ore 10.00, presso il cinema teatro “Vittoria” di Grottaglie, il convegno fortemente voluto e organizzato da Fulvio Costone, segretario generale provinciale di Taranto del sindacato Autonomi di Polizia (Adp), sul tema del bullismo e del cyberbullismo.
Un argomento di fondamentale importanza che rappresenta una delle sfide del futuro, essendo il fenomeno in forte espansione anche e soprattutto per via del social media. Un evento molto importante al quale prenderanno parte le autorità, tra cui il Prefetto di Taranto Paola Dessì, il Questore Michele Davide Sinigaglia, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Antonio Marinucci e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Massimiliano Tibollo.
L’evento, moderato dal direttore di Tarantini Time, vedrà l’alternarsi di diversi autorevoli interventi dal mondo della scuola, delle forze di polizia e anche in ambito scientifico. Un incontro multidisciplinare che mira a fornire strumenti validi per fronteggiare l’annoso fenomeno del bullismo e del cyber bullismo tra i giovani.
Al tavolo dei relatori infatti, si alterneranno il professore Dino Castelli, docente presso il liceo “Moscati” di Grottaglie che parlerà del bullismo in ambito scolastico. A prendere la parola anche il dottore Massimo Montinarie, docente presso l’università Meier e direttore del dipartimento di criminologia forense che affronterà il tema dell’approccio medico, psichiatrico e criminologico al bullismo, con implicazioni e conseguenze. Previsto anche l’intervento di un funzionario della Polizia di Stato e la testimonianza della mamma di una vittima di bullismo.
All’incontro prenderanno parte anche il dirigente del commissariato di Grottaglie, dottor Ciro Zaccaria, il sindaco Ciro D’Alò e il dirigente scolastico del Liceo “Moscati”.
La sequenza di interventi, uno per ogni ambito, sevirà a promuovere il dialogo tra scuola, giurisprudenza e medicina per costruire una rete di intervento solida e integrata.