Proseguono i servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca e quelli della Compagnia di Massafra, coadiuvati in fase esecutiva da quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dal Nucleo Elicotteri di Bari, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo coordinato del territorio,che ha interessato i comuni di Grottaglie, Monteiasi, Crispiano e Massafra, finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza nelle zone rurali a ridosso del capoluogo jonico.
Nel complesso, i due servizi hanno condotto all’identificazione di quasi duecento persone.
Le verifiche svolte hanno portato alla denuncia di cinque persone: una per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, una seconda per porto abusivo di armi, un’altra per violazioni alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, mentre due titolari di esercizi commerciali sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro e per sfruttamento di lavoro irregolare. In tale contesto, un’attività commerciale è stata sospesa.
Cinque i soggetti segnalati alla locale Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Rinvenute e sequestrate diverse dosi, tra cocaina ed hashish, già sottoposte al vaglio degli specialisti del Laboratorio Analisi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, per le opportune analisi quantitative e qualitative.
L’attività, che ha visto l’impiego di oltre trenta Carabinieri, si inserisce nell’ambito di un più ampio piano di prevenzione e controllo della provincia jonica, che proseguirà con il massimo impulso.
Per tutti gli indagati vale la presunzione di innocenza fino a sentenza di condanna definitiva.