Un altro suggestivo angolo del centro storico cittadino si appresta a riacquistare il suo aspetto originario. Il riferimento è al tratto di Largo Arcivescovado adiacente alla Cattedrale di San Cataldo che da questa mattina è interessato dai lavori di ripristino e rifacimento della pavimentazione pedonale in basolato che l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ha programmato nell’ambito del più vasto progetto di rigenerazione urbana della Città Vecchia previsto dal piano “Ecosistema Taranto”.
Ad assistere all’avvio degli interventi sono stati i responsabili della Direzione Lavori Pubblici, il RUP e l’assessore al ramo, Cosimo Ciraci, che hanno posto in rilievo l’importanza di un’opera che andrà restituire decoro ad un’area molto apprezzata da visitatori e turisti. Secondo quanto stimato dal cronoprogramma, le attività che renderanno agibile la pavimentazione dovrebbero essere ultimate a giugno, salvo eventuali rallentamenti causati da avverse condizioni atmosferiche.
Dopo quelli riguardanti prestigiosi immobili nobiliari che, come Palazzo Troilo e Palazzo Amati, a breve saranno restituiti alla cittadinanza, quello di Largo Arcivescovado è l’ennesimo cantiere allestito nell’Isola Madre a riprova che il processo di riqualificazione del centro storico avviato dall’Amministrazione Melucci sta andando avanti dando seguito alla valorizzazione del patrimonio culturale e dell’identità storica del capoluogo ionico. Un progetto di ampio respiro che prevede, fra gli altri, la rifunzionalizzazione di Palazzo Carducci e di Palazzo Delli Ponti, il restyling di Piazza Castello e di Piazza Fontana, la valorizzazione delle aree archeologiche ed il completamento del Waterfront del Mar Piccolo, il cui tratto iniziale è stato inaugurato un paio di giorni fa.
Ma ad essere interessate da interventi mirati e volti alla rigenerazione urbana sono anche altre zone cittadine. Infatti, sempre nell’ambito del cantiere inaugurato questa mattina prenderanno il via, subito dopo Largo Arcivescovado, i lavori di rifacimento delle aree pedonali in via Romagna, nel tratto compreso tra via Liguria e via Umbria, peraltro prospicienti gli uffici comunali circoscrizionali dove vengono celebrati i matrimoni.