La UGL ha sottoscritto l’importante accordo relativo al premio di risultato per il triennio 2025-2027, che riguarda tutti i dipendenti di Kyma Mobilità.
Il percorso che ha condotto a questo risultato non è stato né semplice né rapido, ma tortuoso e costruito passo dopo passo. Ci sono stati momenti di tensione tra le parti coinvolte, ma sempre nel rispetto dei ruoli. Il Segretario Provinciale UGL Autoferrotranvieri Andrea Basile ed il Segretario Aziendale Riccardo Lupoli non hanno temuto di andare controcorrente, consapevoli della forza conferitagli dai lavoratori, rispetto alle altre OO.SS..
Il bilancio aziendale positivo, per la nostra Organizzazione Sindacale, è stato ottenuto anche grazie al sacrificio e la dedizione dei lavoratori, per questo abbiamo continuato, seppur da soli, nel protestare anche raggiungendo momenti di tensione elevati, ritenendo che la premialità maggiore avrebbe dovuto coinvolgere tutti i lavoratori. Un passaggio fondamentale per il proseguimento della trattativa è stato ottenuto grazie alla sottoscrizione del verbale della UGL sul buono pasto, con l’Assessore Mazzariello, in quanto ha svincolato completamente la questione dello stesso, dalla trattativa sul premio di risultato. Questo ha permesso alla nostra organizzazione sindacale di concentrarsi esclusivamente sulla trattativa principale, senza subire i vincoli che in passato erano stati legati alla questione del buono pasto, un passaggio fondamentale per noi a tutela dei lavoratori.
Nonostante le difficoltà e le dissonanze che si sono manifestate lungo il cammino con un’azienda inizialmente contraria alle richieste sindacali, si è giunti, grazie alla determinazione dei nostri dirigenti sindacali e con l’impegno dell’Assessore, a garantire i benefici richiesti per i lavoratori, rispettando le posizioni assunte da ciascuno, durante la vertenza.
Conclude il Segretario – È un’occasione per sottolineare come questa relazione collaborativa nel rispetto delle prerogative sindacali, abbia portato al raggiungimento di un accordo per tutto il personale di Kyma Mobilità, a differenza di altre occasioni in cui chi ricopre il ruolo di Assessore non ha ancora ben chiaro quali siano le proprie responsabilità e, soprattutto, i propri incarichi a tutela dei cittadini e dei lavoratori.
Essere riusciti a ristabilire un clima di confronto e collaborazione ha rappresentato una netta differenza rispetto al passato.